Ultim'ora

CALVI RISORTA – Il Castello Aragonese apre le sue porte, visite guidate con Antonio Salerno

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

CALVI RISORTA – Il nostro castello non è più diroccato, il tondo fianco della torre ha perso la sua “gran gualdrappa di edera lucente”, finalmente è restituito alle comunità che gli ridanno il ruolo di guardia su una grande via di comunicazione e sulla vicina città antica. Gli attivisti della Rete ArcheoCales danno appuntamento domenica 7 Agosto, alle ore 10, dinanzi la cattedrale di San Casto per la prima visita guidata al Castello Aragonese di Calvi Risorta. Guida d’eccezione il funzionario del Polo Museale di Alife e Teano, Antonio Salerno. “Un segnale di svolta pericolosa e un gran ponte a saetta, su un vallone scuro e profondo, vi raffrenano la corsa. Par quasi passare sul tavolato d’un ponte, sospeso sul fossato di una fortezza. Al di là del fossato vi balza incontro un castello diroccato, di tufo bigio e nero, con una gran gualdrappa di edera lucente abbrancata al tondo fianco di una torre… La città antica è rimasta presente quaggiù in questa strettura di valle, con il suo castello di guardia al ponte” (Maiuri A., Passeggiate campane, Milano, 1948).

Guarda anche

Casagiove – Maffei e le ferite alla natura, in mostra al quartiere borbonico (il video)

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Casagiove – E’ stata inaugurata domenica scorsa, 17 ottobre 2021, nel salone del Quartiere Militare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.