Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Conversazioni fantasiologiche con Massimo Gerardo Carrese

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

VAIRANO PATENORA – Dedichiamo quattro puntate alla fantasia e all’immaginazione viste dallo studioso MASSIMO GERARDO CARRESE. Con lui conversa lo storico dell’arte GIOVANNI FASULO.
Ennio Flaiano in Diario Notturno scriveva che “Solo la verità contiene abbastanza fantasia”. Ma che cos’è la fantasia? C’è differenza con l’immaginazione? Fantasia e immaginazione sono solo momenti di evasione dalla realtà o caratterizzano profondamente il modo in cui viviamo, le verità che condividiamo? In quattro puntate presentiamo alcuni studi, giochi e ricerche del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese www.fantasiologo.com, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia (facoltà del possibile) e dell’immaginazione (facoltà dell’azione), che conversa con lo storico dell’arte Giovanni Fasulo per capire, attraverso anche esempi pratici, come funzionano nella nostra mente le due facoltà, se sono attività produttive, didattiche o solo intrattenimento e spensieratezza, quali sono le loro storie e dove si possono rintracciare nella vita quotidiana e nelle principali discipline umanistiche, scientifiche, ludiche e artistiche. Le quattro puntate andranno in onda nel mese di agosto.

L’INTERVISTA A MASSIMO GERARDO CARRESE

 

Guarda anche

Casagiove – Maffei e le ferite alla natura, in mostra al quartiere borbonico (il video)

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Casagiove – E’ stata inaugurata domenica scorsa, 17 ottobre 2021, nel salone del Quartiere Militare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.