Ultim'ora

SPARANISE – Cantieri, sicurezza e occupazione del suolo pubblico: Merola interroga i vigili urbani.

SPARANISE –  Cantieri, sicurezza e occupazione del suolo pubblico: Antonio Merola interroga i vigili urbani. Vuole conoscere una serie di dettagli relativi alla vicenda che coinvolge direttamente un consigliere comunale di maggioranza. Si tratta del cantiere di proprietà del consigliere Mariagrazia Martiello. Merola, fra le altre cose chiede di sapere se è stata regolarmente richiesta e quindi pagata l’occupazione del suolo pubblico.

Il documento:
Lo scrivente dr Merola Antonio nato a Sparanise il 10\6\1956, nella sua qualità di consigliere comunale, espone quanto segue:
in data 27\7\16 mi recavo per motivi professionali in via S. Vito e all’altezza della casa di  Martiello  Mariagrazia, consigliere comunale, notavo che tre operai lavoravano nel  cortile della predetta abitazione senza alcun mezzo di sicurezza. Premesso che detriti  occupavano il suolo pubblico così come un camion il marciapiedi  sporcando il suolo con i residui della lavorazione  e con possibilità di intasamento del sistema fognario, premesso nessuna segnaletica era stata apposta e non risultavano cartelli con eventuali autorizzazioni, premesso che era presente impastatrice meccanica quasi sicuramente  elettrica , e non si capisce se a sicurezza, ma di vecchio modello e non si capisce da dove si prelevava la corrente né dove fosse il filo di terra per la massa , premesso che il cantiere non era delimitato con transenne o altro si chiede:

  • Se il comune era a conoscenza dei lavori effettuati
  • Se sono autorizzati e il motivo per cui non è esposto il cartello con le indicazioni
  • Quale è la ditta e se gli operai sono regolarmente assunti e il motivo per cui non indossano alcuna sicurezza
  • Se il suolo pubblico occupato è stato preventivamente dichiarato e pagato
  • Se i detriti sono stati portati in discarica e se esiste documentazione
  • Il motivo per cui non si è apposta segnaletica a tutela dei cittadini
  • Se il mezzo ovvero il camioncino era autorizzato a parcheggiare sul marciapiedi e se lo stesso è fornito di collaudo atteso l’aspetto senescente
  • Se l’impastatrice , data l’età della stessa, era a norma di legge e dove era il filo di terra
  • Il motivo per cui il cantiere non era segnalato e delimitato

In attesa di risposta scritta, considerato i profili  e considerato che in quella casa a prescindere da chi ne sia l’intestatario vive consigliere comunale, a tutela della legalità porgo distinti saluti.  Naturalmente onde evitare disguidi ho documentazione di quanto esposto.

Guarda anche

FRANCOLISE – Scontro sull’Appia, coinvolta bambina. Soccorsi sul posto

Francolise – L’impatto è avvenuto poco fa lungo la statale Appia nei pressi della rotonda …