Ultim'ora

Tora e Piccilli – Anna compie cento anni: sindaco per un giorno

Tora e Piccilli (di Nicolina Moretta) – Anna Berardone compie cento anni e diventa sindaco per un giorno. Che Piccilli e Tora sono in festa, lo si capisce appena entrati nel paese di Piccilli, vi sono file di macchine parcheggiate da un loto e l’altro della strada. La musica e le luci conducono verso l’edifico della scuola d’infanzia di Piccilli. E nel suo interno troviamo Anna Berardone, circondata dal caloroso affetto dei suoi parenti, da tutta la comunità del pese e da persone venute da lontano per festeggiarla. La signora Anna è nata a Capaccio (Salerno) l’otto febbraio del 1916. Ha tre figli: Assunta, Antonio e Mario Benardone.

Anna, come trascorre la giornata?
Benissimo.
Con chi vive?
Vivo con mia figlia Assunta
Quanti nipoti ha?
Sei, quattro maschi e due femmine
E’ contenta di essere stata nominata per tutta la giornata di oggi, sindaco di Tora e Piccilli?
Contentissima

E mi sorride serena e felice, mentre a noi si avvicina il sindaco di Tora e Piccilli, Natascia Valentino, che mi parla con orgoglio della decana delle donne di Piccilli: “La signora Anna è sindaco per un giorno del nostro comune, l’ho nominata con una procedura ufficiale, le abbiamo fatto dono di una targa e un piccolo buche floreale”.
Poi mi confida che nel nostro comune ci sono state, negli ultimi cinquant’anni, ben cinque centenarie e sottolinea: “Tutte donne! Un comune quello di Tora e Piccilli che lascia ben sperare, soprattutto per le donne, di cui la signora Anna, questa sera è la regina indiscussa, e anche il sindaco”.
cento-anni-tora

Guarda anche

TORA E PICCILLI – Riapertura Sito Paleontologico Ciampate del Diavolo

TORA E PICCILLI – Grazie alla consegna dei lavori avvenuta nella giornata di venerdì 08 …