Ultim'ora

TEANO – Disabili, Furnolo: il paese della vergogna

TEANO –  I condomini si oppongono alla realizzazione di unoscivolo per facilitare la vita ad una bambina disabile. Un’azione che appare un’autentica vergogna.
Chiara è una bambina  di 15 anni vive ad Isernia dove il papà  è un  agente di polizia,  frequenta  il primo ragioneria sezione informatica. E’ una bambina molto sensibile, ama il contatto umano,  particolare infatti è il rapporto che lega Chiara con ognuno dei numerosissimi componenti della sua grande famiglia che oltre ai genitori, il fratello, i nonni, è costituita da 13 zii di primo grado e  27 cugini. Chiara è una ragazza disabile dalla nascita, si muove con una sedia a rotelle elettrica. Grazie alla sua  carrozzella elettrica, Chiara autonomamente, mantiene i contatti  con gli amici e i familiari, ad Isernia dove vive quotidianamente e a Furnolo  il paese di origine della sua famiglia.  Furnolo è un paesino tranquillo in un paesaggio ricco di castagni secolari con circa 300 abitanti, una grande famiglia dove si vive (o almeno si pensava) un clima familiare, proprio qui nascono le radici della famiglia di Chiara, in questo piccolo borgo la famiglia possiede un appartamento, dove  Chiara con la sua famiglia si ritira ogni volta che può, il luogo è il preferito di Chiara, le brillano gli occhi al solo pensiero di andarci.  L’unico grande problema che complica  la vita di Chiara quando si trova nella sua casetta di Furnolo è rappresentato dai gradini che si frappongono tra la via comunale e casa sua. Chiara è  anche una ragazza fortunata ha una famiglia  che la adora, che la sostiene con forza, ha una mamma straordinaria  una donna di  45 anni  proveniente da una famiglia numerosa (6 sorelle e 5 fratelli), cresciuta a contatto con i valori tradizionali  della famiglia, dove il rispetto, l’altruismo,  l’unione e la solidarietà  hanno rappresentato i cardini della vita comune. La mamma di Chiara  non si è mai persa d’animo  è sempre andata avanti a testa bassa contro tutto e tutti permettendo a Chiara di vivere una vita  uguale a quella dei suoi coetanei.
Le battaglie combattute da Mamma e Papà in 15 anni sono state tantissime, per il parcheggio, per la scuola, per le prestazioni sanitarie, per il superamento delle barriere architettoniche, ed è proprio per il superamento di alcuni gradini, proprio quelli che impediscono a Chiara, tutte le volte che si trova a Furnolo, di essere completamente autonoma che Valeria e Marcello, genitori di Chiara,  da oltre un anno si stanno battendo  per realizzare uno scivolo e di conseguenza dare la possibilità alla propria figliuola  di essere autonoma. Valeria e Marcello oltre a un dispendio di energie psicofisiche,  hanno dovuto sostenere  costi onerosi dovuti all’impiego di tecnici e avvocati per rispondere ad attacchi insensati di persone  animate solo da una cattiveria ingiustificata, il tutto  per dare a Chiara la possibilità di essere autonoma di andare dai nonni, di giocare con gli amici oppure per farsi un giro in completa libertà con la sua carrozzella per le strade di Furnolo dove tutti la fanno sentire di casa.  Gli amici di Chiara hanno deciso gridare con una sola voce e sostenere i genitori di Chiara, via internet con il passaparola a costituiscono un gruppo su facebook e preparano  uno striscione  con la scritta “Vergonatevi”.
Lo striscione è  stato affisso in bella mostra proprio all’ingresso del paese.. Ovviamente l’invettiva è rivolta a quelle persone che si  sono accanite contro una povera ragazza disabile che vuole avere la possibilità di muoversi in completa autonomia. Speriamo che il buonsenso prevalga anche perché gli amici di Chiara sono determinati a portare avanti la battaglia  anche con una petizione da inviare alle istituzioni locali

Guarda anche

Teano / Sessa Aurunca / Roccamonfina – Schianto nella notte, due giovani feriti

Teano / Sessa Aurunca / Roccamonfina – L’incidente è avvenuto nella notte fra venerdì e …

2 commenti

  1. Marò e ke scuorn! ma ke gente di merda nn consente di fare uno scivolo x una bambina disabile?!

  2. Dicono che una persona buona che vuol fare del bene trovera’ due persone buone che cercheranno di ostacolarlo. Che illusione ! Come puoi andare a dormire questa sera con la coscienza a posto? Ti illudi. Ama il prossimo sul serio… Forza Chiara vedrai che ce la farai! Un abbraccio.