ALIFE – Biodigestore, il Ministro “stronca” le paure del Comitato di lotta che si oppone alla realizzazione dell’impianto.
“….l’area nella quale ricade il progetto è di scarsa importanza naturalistica e lo sviluppo delle zone ASI in cui è ubicato l’impianto è stato promosso a partire dalla pianificazione di cui al PRG ASI del 1990”.
“…. Il sito, in effetti, ricade a pochi chilometri da due aree SIC (Siti di Interesse Comunitario). In particolare, il sito Natura 2000 più prossimo all’area è il SIC IT8010027 “Fiumi Volturno e Calore Beneventano”. AI riguardo è necessario tuttavia evidenziare che, per quanto concerne la Direttiva 92/42/CE Habitat, in considerazione della distanza è presumibile che gli effetti diretti nei confronti degli habitat e delle specie possono essere non significativi, a condizione che la realizzazione dell’impianto rispetti le normative di settore in materia di inquinamento dell’aria e delle falde, così che deve risultare per tutte le attività della zona ASI considerate nel loro insieme”.
Questi i due significativi passaggi contenuti in una nota del Ministro Gian Luca Galletti in risposta all’interrogazione presentata dalla senatrice Vilma Moronese del Movimento 5 Stelle.
