Ultim'ora

AVERSA / MARCIANISE – Rifiuti ospedalieri, blitz dei carabinieri: ecco tutte le “marachelle”

AVERSA / MARCIANISE – I Carabinieri del N.O.E. di Caserta, in collaborazione con l’ARPAC, hanno proceduto, nei giorni scorsi ad una serie di verifiche ed ispezioni sulla corretta gestione dei rifiuti nelle strutture sanitarie pubbliche della provincia, che hanno consentito di accertare svariati illeciti penali, segnalati all’AG competente e di formulare le previste prescrizioni affinchè le violazioni vengano sanate nei termini di legge così come previsto dalle nuove norme dettate dalla Legge 68/2015. Queste le violazioni accertate:

Presidio Ospedaliero MOSCATI di Aversa:

E’ stato accertato lo scarico, non autorizzato, di acque reflue provenienti dai reparti e dai laboratori analisi, direttamente nella rete fognaria e non trattate poiché il relativo depuratore, pur esistente, risulta da anni non funzionante e versa in completo stato di abbandono.
Pure privo di autorizzazione per l’emissione in atmosfera è risultato l’impianto termico. E’ stata poi accertata la presenza, in un locale peraltro carente dal punto di vista igienico sanitario, di rifiuti speciali sanitari pericolosi a rischio infettivo, privi delle previste indicazioni di provenienza (cioè del reparto in cui il rifiuto è stato prodotto) ed in quantità superiore ai limiti. La legge infatti stabilisce che per quantità superiori ai 20 metri cubi i rifiuti debbano essere smaltiti entro i 5 giorni. Infine si è accertata la presenza di rifiuti speciali sanitari pericolosi a rischio infettivo frammisti ai rifiuti solidi urbani.

Presidio Ospedaliero di Marcianise:

Anche in questo caso è stato accertato lo scarico, non autorizzato, di acque reflue provenienti dai reparti e dai laboratori analisi, direttamente nella rete fognaria così come l’esistenza di impianto termico non autorizzato all’emissione di gas in atmosfera. Inoltre è stata accertata la presenza di rifiuti speciali sanitari pericolosi a rischio infettivo, privi delle previste indicazioni di provenienza (cioè del reparto in cui il rifiuto è stato prodotto).

Guarda anche

Aversa – Rapine, direttore di banca bloccato e minacciato riesce a mettere in fuga in malviventi

Aversa – Nella mattinata di oggi, due banditi armati di pistole, hanno tentato di fare …