Ultim'ora
Foto di repertorio

PIETRAMELARA – Sagra al Borgo, pronta la 44esima edizione. Peccato per il centro storico disastrato

PIETRAMELARA – Sagra al Borgo, appuntamento il prossimo 29 e 30 Agosto nel Borgo medievale di Pietramelara. Il consueto appuntamento con la sagra al borgo, giunta quest’anno alla sua 44esima edizione, è una delle più antiche dell’intera provincia di Caserta. Un’occasione in cui tutto il paese si fermerà per riscoprire gli antichi sapori e i momenti di vita quotidiana dell’epoca. La macchina organizzatrice, che fa capo alla pro-loco Pietramelarese, assicura un sicuro ritorno al passato. Il ricco programma prevede, fra le altre cose, la libera partecipazione di artisti di strada e tanta musica popolare, Una caratteristica della sagra Pietramelarese consiste nel costume tipico medioevale del paese che, per l’occasione, bambini, ragazzi, giovani e anziani del posto indosseranno. L’iniziativa, oltre al puro divertimento, si pone l’obiettivo di riproporre tradizioni radicate nel tempo; così, saranno riproposti balli, canti e giochi di un tempo; inoltre, non mancheranno piatti tipici cucinati secondo una tradizione paesana radicata nei secoli, accompagnati da tanto buon vino locale. Il principale protagonista della manifestazione sarà il borgo antico del paese. Un borgo, purtroppo, in gran parte inagibile a causa di crolli e incuria. Alcune dei vicoli e delle stradine più suggestive sono chiuse.
sagra

Guarda anche

Cancello e Arnone – Camionista sequestrato e rapinato. Recuperata merce per 28mila euro

Cancello e Arnone – Quando, dopo circa sei ore, è riuscito a liberarsi l’autotrasportatore ha …

5 commenti

  1. E dopo il mauriello village, dell’anno scorso, dopo in mauriello beer fest e dopo i festeggiamenti patronali in onore di mauriello avremo la mauriello sagra al borgo???

  2. La Pro loco è uguale all’amministrazione cioè. ….valgono messi insieme NULLA….Sia la Pro loco che l’amministrazione hanno fatto scomparire la sagra al borgo….una manifestazione che tutti i paesi c’è la invidiavano. ……PRO LOCO e AMMINISTRAZIONE COMUNALE. ..Andate a zappare siete incapaci in tutto….

  3. Cosa c’entra la Pro Loco? Il Borgo è inagibile, è da 500 anni non era mai accaduto, perché in otto anni di questo Sindaco non è stato fatto niente. E non dimentichiamo che Leonardo aveva promesso di fare L’ASCENSORE per salirci, di dare le abitazioni ai ristoranti …. Invece abbiamo buttato tutti i nostri soldi, chissà perché, a fare una strada in mezzo ai campi di grano. Che dobbiamo fare noi della Pro Loco? Andiamo nelle strade che stanno chiuse a mettere le cucine? Prima di parlare pensateci!

  4. Il fatto più vergognoso è che dall’anno scorso l’amministrazione ha DORMITO visto che non è riuscita a fare niente per evitare le critiche di quest’anno. Avremo sempre le vie del borgo transennate e la sagra SENZA BORGO. Credo che la pro loco per una forma di responsabilità quest’anno avrebbe dovuto RIFIUTARE di organizzare l’evento per cercare di SVEGLIARE il Sindaco e i suoi compagni di avventura a fare qualcosa per il nostro borgo.

  5. Un fatto così brutto come il divieto di circolare nelle strade del borgo non era mai avvenuto. Personalmente non so che bisogna fare…mi sembra tutto un filmato di scherzi a parte. perciò chiederei a qualche persona più esperta come l’ex Sindaco Zarone che ha dato buoni suggerimenti sulle tasse, quale soluzione potrebbero trovare gli amministratori che ultimamente sembrano come i pesci che hanno preso la calce.