Ultim'ora

TEANO – BENI CONFISCATI, MANNA CONTRO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE: SIAMO ALLE COMICHE

TEANO – Beni confiscati alla camorra, l’ex gestore – Gaetano Manna – è furioso e incredulo dopo gli ultimi sviluppi della vicenda. Tanto incredulo che ritiene comica la situazione che si è creata a Teano intorno ai bani confiscati alla malavita organizzata, ora affidati alla NCO.
Dopo la diffida di consegnare documenti ( distruzione del pescheto per incendio) inoltrata da Acli terra Campania per la legalità, per la distruzione del frutteto, arriva la risposta del Comune di Teano con la pubblicazione ( DOPO 8 MESI ) della concessione , dei beni confiscati al Consorzio Coop. NCO, anche a mezzo stampa. Tempistica assurda , incomprensibile che, fa nascere tante perplessità, per il nascondimento di fatti pubblici che, dovrebbero invece dare onore alla cittadina di Teano. Convenzione che, avrebbe dovuto riportare brevemente la storia dei terreni fino ad oggi. Storia che brevemente riportiamo:

  • prima del 2004, i terreni erano linfa vitale per le casse del Clan camorristico Magliuolo 
  • Dal 2004 al 2009 con gestione Acli Terra , tali terreni davano reddito a oltre 15 famiglie, il raccolto era di 800 q.li di mele annurca e 25000 q.li di pesche.                                                                                                              
  • I frutti di questi terreni, hanno ricevuto attestati Nazionali con pubblicazioni scientifiche.                                  
  • E’ stata creata un’isola ecologica per un bacino di utenza di 40.000 abitanti, con la possibilità di assunzione di 15 persone disoccupate di Teano.                                                                                                                                    
  • È stato realizzato il primo lotto del Campo Sportivo in Pugliano, il secondo lotto finanziato ma non usufruito dall’Amministrazione.
  • Nessun appezzamento di terreno è rimasto non coltivato.                                                                                
  • Progetti finanziati come Casa Famiglia e Industria per la lavorazione dei prodotti agricoli, progettati da tecnici di Teano.                                                                                                                                                                    
  • Dal 2009 al 2015 la produzione delle mele è scesa a zero q.li, la produzione delle pesche è scesa a zero q.li.
  • Non esiste più reddito per le 15 famiglie e nessuna assunzione sarà fatta per l’Isola Ecologica e/o centro di raccolta e/o Struttura in Santa Croce e/o Centro di ricovero automezzi della ditta Termotetti senza nessun ristoro per i cittadini, neppure le normali tasse di autorimessa.                                                              

Con l’occasione si comunica al Consigliere delegato all’Ecologia che, i progetti CONAI e COMEICO sono fermi e sarà necessario inventarsi altre cose; come l’abolizione di €.15.000,00 dal bilancio comunale per la costruzione dell’impianto anticendio presso l’Isola Ecologica perche’ gia’ esiste.  Con la pubblicazione della Convenzione tra il Comune di Teano e il Consorzio Coop. NCO , questa amministrazione, invece di rispondere in prima persona, mette a conoscenza la cittadinanza e l’autore della diffida (distruzione del pescheto x incendio) che tutto la responsabilità è della Cooperativa NCO perché, ha accettato il 24/12/2014 i beni nello stato e diritto di cui si trovano , anche con contenziosi ( vedi esempio immobile Pugliano di cui ora, la Cooperativa NCO deve 75.000,00€. all’Ing.  Mezzullo).  E’ come sparare cannonate sulla Croce Rossa. La Coop. NCO conosceva chi stava difronte.  Per il sottoscritto, la responsabilità è completamente dell’AMMINISTRAZIONE e in particolare di persone ben individuate (quelle che hanno firmato la consegna dei beni a NCO).   Certamente, come accerterà la Magistratura Penale e la Corte dei Conti, la denuncia dettagliata sarà inoltrata dopo il 15/settembre/20015.
Basta leggere il “ Regolamento Comunale per l’affidamento in concessione dei beni Confiscati alla Criminalità Organizzata “ delibera di C.C. n°10 del 29/4/2014 per capire che la NCO non aveva i requisiti per partecipare al bando ( forse per questa ragione non ci furono messi a disposizione i documenti per visione e per eventuale copie, fatto già denunciato alla Magistratura).                                                                             Uno su tutti : L’art 5 recita ”…. Relazione sulle attività svolte negli ultimi tre anni” Dai documenti si evince che il Consorzio di Cooperative denominato Nuova Cooperazione Organizzata” si è costituta solamente il 14 settembre 2012, cioè manca un anno e più ai tre anni che impone il regolamento e NESSUNA ATTIVITA’ HA SVOLTO.
Quello che oggi interessa è l’art.7 del regolamento ,”OBBLIGO DEL CONCESSIONARIO”, lettera c ,che recita: “ ..l’obbligo di stipulare in favore del Comune apposita polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi e per tutti i rischi che possono gravare sull’immobile, anche quelli derivati da incendio ,atti vand alici e dal cattivo uso dell’immobile imputabile al concessionario nonché a copertura di eventuali beni diversi dall’immobile che hanno un valore economico significativo “.

A giorni sarà inoltrata richiesta, al Comune e alla Cooperativa NCO, di conoscere e avere copia di questa polizza assicurativa tale da poter quantificare e richiedere il danno dell’Acli terra per il materiale di proprietà ( impianto di irrigazione ,quadro elettrico e altro)   e quello della collettività di Teano e principalmente inviare la documentazione alla AGEA per eventuali danni.   Sarà necessario inoltre consultare, i libri aziendali per i lavori fatti sui terreni , pulitura sterpaglia , messa in sicurezza dell’impianto a gocce, il quadro elettrico e principalmente l’elettropompa ecc…e se il Comune ha mai richiesti documenti , come avrebbe dovuto fare , riportato dal regolamento Comunale e dalla sottoscritta Concessione.  La speranza è che il Segretario Generale Avv. Patrizia Cinquanta , il dott. Zanni, la Dr.ssa De Gennaro , il Geom. Aversano e i Sigg. Zanni e De Biasio del Comando di Polizia , hanno la Polizza assicurativa fatta dal Consorzio Coop. NCO evitando un eventuale risarcimento economico a favore dell’Acli Terra e della collettività di Teano con il proprio patrimonio. (Gaetano Manna)

Guarda anche

Previsioni meteo: weekend “invernale” su tutta la Campania

Caserta – Questo weekend sarà dai connotati quasi invernali sulla Campania: l’azione di una vasta …