Ultim'ora

ROCCAMONFINA – “Nella terra di Fina – Scritti in memoria di Vittorio Ragucci”

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

ROCCAMONFINA (di Antonio Migliozzi) –  Dopo tanta attesa, ecco giunto a disposizione di tutti coloro che ne vorranno prendere visione il volume al titolo “Nella terra di Fina – Scritti in memoria di Vittorio Ragucci”, a cura della Comunità Montana “Monte Santa Croce” di Roccamonfina.  Deceduto in seguito ad un brutto male qualche anno fa, Vittorio Ragucci è stato un dipendente della Comunità Montana “Monte Santa Croce” distinguendosi per la sua intelligenza e senso di organizzazione. Inoltre, al di là del proprio lavoro, Ragucci ha sempre coltivato la passione per lo studio della sua terra, in maniera particolare per quella che lo adottò quale Roccamonfina. Il suo studio privato può fare invidia a qualsiasi studioso locale, in quanto Vittorio Ragucci nella ricerca storica del suo paese raccoglieva anche la più banale cosa agli occhi del profano.  In seguito alla sua prematura morte, molti dei suoi amici e colleghi di studio gli hanno voluto dedicare un tributo perpetuo al suo indefesso e lungo lavoro, con un volume nel quale sono raccolti alcuni studi a cura di suoi colleghi che parlano, tra gli altri, dei comuni di San Pietro Infine, Roccamonfina, Marzano Appio e Galluccio. Tutti interventi a firma di Adolfo Panarello ( il quale ne ha curato anche la prefazione ), Giuseppe Angelone, Felicio Corvese, Cesare Crova, Marco De Angelis, Gennaro Marinaro, Luigi Guerriero, Antonietta Manco, Francesco Miraglia, Gennaro Leva, Antonio Pompa, Giovani Roberti e Gianluca Vitagliano. Solo due sono stati i ricordi in memoria di Vittorio Ragucci, e sono stati a firma di Felicio Corvese ( ( storico contemporaneo, Centro Studi “F. Daniele” ) e Giovanni Roberti ( geologo e docente di matematica e scienze ). Il volume è corredato dalla premessa di Alberico Di Salvo ( presidente della Comunità Montana “Monte Santa Croce” ), dalla presentazione di Maria Cristina Tari ( sindaco del comune di Roccamonfina all’epoca in cui fu redatto e stampato il libro ) e dalla introduzione di Emma Petrillo ( ( presidente della Fondazione “Nicola Amore per Roccamonfina” ONLUS ). A quanto dichiarato dallo stesso presidente Alberico Di Salvo, a breve il volume sarà presentato al pubblico.
libro-ragucci

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

CAIAZZO – TORNA LA FIERA DELLA MADDALENA: SPETTACOLI, VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI IN TUTTA L’AREA CAIATINA

Tempo di lettura stimato: 3 minuti Caiazzo – Torna la Fiera della Maddalena dopo due anni di stop a causa dell’emergenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.