Ultim'ora

CALVI RISORTA – Discarica ex Pozzi, guerra fra 5Stelle e PD

CALVI RISORTA – Discarica ex Pozzi, è guerra aperta fra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Mentre i grillini chiedono con fermezza che l’attenzione sulla vicenda resti alto; il Pd, attraverso Rostan, avverte: i 5Stelle cercano solo visibilità.

La nota dei grillini:
“La missione della commissione Rifiuti, sul sito della ex Pozzi di Calvi Risorta conferma la gravità della situazione. Non si devono fare allarmismi, ma neanche sottovalutare una discarica di queste immani dimensioni. Riteniamo altresì pericoloso che si faccia un distinguo tra discarica industriale e traffico gestito da camorra, non cogliamo la differenza: sono entrambi atti criminali che devastano l’ambiente e uccidono i cittadini“. I membri M5S della commissione Rifiuti non abbassano l’attenzione sulla discarica ex Pozzi di Calvi Risorta: “Facciamo il nostro lavoro di tenere alta l’attenzione, grazie a noi è diventato un caso all’attenzione nazionale, mentre il PD sia nazionale che locale cercava per meri interessi elettorali di sminuire la portata del dramma. Vogliamo fare chiarezza sul perché l’indagine degli anni ’90 sia finita nel nulla, forse perché c’erano degli interessi forti come l’impianto a turbogas di Cosentino. La missione è stata inoltre importante per i comitati locali “No impianto Biogas” che hanno potuto consegnare una vasta documentazione e che audiremo in commissione quanto prima per avere un quadro più esaustivo delle criticità presenti sul territorio”.

La nota del PD:
“Il Movimento 5 stelle, all’affannosa ricerca di visibilita’, fa solo confusione raccontando la favola secondo la quale il Pd sarebbe intento a minimizzare l’emergenza legata alla maxi-discarica di Calvi Risorta. Ovviamente non solo cio’ è falso, ma fa parte di una strategia di mera propaganda e di opposizione pretestuosa”. Lo afferma in una nota la deputata del Pd, Michela Rostan, membro della Commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti, in replica a quanto affermato da alcuni esponenti del M5S. “La verità è che noi del Pd, e segnatamente il presidente della Commissione sul ciclo dei rifiuti Alessandro Bratti – ha aggiunto la deputata -, abbiamo voluto fortemente renderci conto da vicino del dramma vissuto dal territorio, nonchè intendiamo sottolineare ancora una volta l’assoluta necessità di provvedere ad un’immediata bonifica di quelle zone della Campania devastate dalla camorra, dagli affaristi e dalla cattiva politica. Ai cittadini campani servono passi avanti, provvedimenti concreti, ed è per questo che noi del Pd ci battiamo e ci batteremo con tutte le nostre forze. Il resto sono solo chiacchiere, accuse al vento e inutile polemica”.

 

 

 

Ovviamente allo stesso tempo sarebbe opportuna una organizzazione più efficiente delle aree di parcheggio antistanti alla piazza, le quali potrebbero essere monitorate mediante l’ausilio di forme di volontariato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

Guarda anche

Calvi Risorta – Caos in municipio: si dimettono due consiglieri e il segretario comunale

Calvi Risorta – Due consigliere comunali – Stefania Viscardo e Tommasi Lucia, elette nella lista …