Ultim'ora

VAIRANO PATENORA / TEANO – Azione Cattolica, Laurenza: un’estate colma di iniziative

VAIRANO PATENORA / TEANO (di Nicolina Moretta) – La maestra Rosanna Laurenza è la presidente dell’azione cattolica diocesana Teano/Calvi Risorta. L’azione cattolica è un’organizzazione viva e attiva anche durante i mesi estivi. Vengono svolte attività e esperienze formative. Per questo chiediamo a Rosanna: Quali sono le attività estive nell’ambito dell’azione cattolica? Per l’azione cattolica è iniziato il T.E.E. ovvero il Tempo estate Eccezionale, che si costituisce di attività che concludono l’anno associativo appena trascorso e preparano alla nuova ripartenza. Le iniziative sono parrocchiali, interparrocchiali e diocesane. A livello parrocchiale e interparrocchiale, i gruppi dei vari settori organizzano campi scuola e grest per ragazzi, giovanissimi e giovani. I campi solitamente si svolgono in strutture attrezzate per l’autogestione, dove tutti i partecipanti sono coinvolti oltre che nelle attività ludico formative, anche nel servizio, nella cura e nella gestione della casa. Ciascuna parrocchia sceglie la struttura in base al numero dei partecipanti o alle esigenze del gruppo. Quest’anno sono previsti campi a Ceprano, Foggia, Isernia, Assisi, Benevento”.
Quali sono le esperienze che si fanno nei campi?
“Il campo è un’ ‘esperienza di fede vissuta tra coetanei all’insegna della conoscenza non solo degli altri ma anche di se stessi, mettendosi alla prova nelle relazioni, nel “sopravvivere” fuori di casa e soprattutto nel rapporto  con Dio, per conoscerlo meglio e confermare la nostra  volontà di seguire le Sue orme ed essere quotidianamente suoi gioiosi testimoni!!! E’ un’ ’esperienza associativa che forma al servizio gratuito e ad assumersi le responsabilità della vita. Il campo scuola non è una fuga dalla realtà, non è una semplice vacanza o una bella gitarella isolata, ma si inserisce all’interno di un cammino come conclusione di un percorso già avviato . Durante il campo, una delle sfide da affrontare è quella del servizio. Ogni partecipante contribuisce a pulire, apparecchiare, servire il prossimo. A tutti viene proposto di vivere con autenticità la convivenza con i propri coetanei attraverso la preghiera quotidiana, le attività nei gruppi, la celebrazione dell’ ’Eucarestia, i giochi e le serate a tema. Il campo scuola è un’esperienza di vita che, nella vita, lascia un segno”.
Così anche per il Grest?
“Così è anche per il Grest (Grande Estate) che però si svolge in parrocchia senza il pernottamento”.
E ci sono iniziative del centro diocesano ?
Anche il centro diocesano organizza un campo unitario al quale sono invitati a partecipare tutti gli animatori, gli educatori e i responsabili delle varie parrocchie della diocesi. Il modulo formativo di quest’anno si terrà a Capracotta dal 24 al 26 luglio. Interverranno alcuni relatori del centro nazionale e sarà un’ottima occasione formativa per quanti parteciperanno. Oltre alle plenarie, durante le quali si tratteranno temi come la corresponsabilità, le dinamiche di gruppo, l’importanza e la specificità dei settori dell’associazione. ci saranno dei workshop per piccoli gruppi dove ogni partecipante potrà sperimentare praticamente quanto ascoltato dagli esperti

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …