Ultim'ora

PIETRAMELARA – Circumvallazione, l’Anticorruzione ordina: bloccate tutto.

Pietramelara – Circumvallazione, l’Autorità Nazionale Anticorruzione interviene e intima al municipio di Pietramelara di fermare tutto. La comunicazione, che si innesta in un procedimento aperto dalla Egar Costruzioni, è giunta in comune lo scordo venerdì. “Si invita la Stazione Appaltante in indirizzo a non porre in essere atti pregiudizievoli ai fini della risoluzione della questione, fino a definizione della stessa da parte dell’Autorità”. Questo il chiaro messaggio che l’Autorità contro la Corruzione, guidata da Raffaele Cantone, lancia alla macchina amministrativa di Pietramelara guidata dal sindaco Luigi Leonardo.
L’istanza è stata presentata da EGAR Costruzioni S.r.l. nei confronti del Comune di Pietramelara (CE) Procedura aperta per l’affidamento dei lavori di realizzazione della strada di collegamento alle strade provinciali Pietrmelara- Roccaromana Baia e Latina- Vairano al servizio dell’area P.I sita alla loc. Pantano Importo a base di gara: 1.900.728,07 Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa. L’impresa contro interessata è la F.D.A. S.r.l.  Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Maria Luisa Chimenti che invita le parti interessate a voler trasmettere le proprie considerazioni entro il termine perentorio di dieci giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione. In caso di mancata partecipazione al contraddittorio di una delle parti interessate, l’Autorità valuterà la questione sulla base degli elementi di fatto in suo possesso.
“Si invita la Stazione Appaltante in indirizzo a non porre in essere atti pregiudizievoli ai fini della risoluzione della questione, fino a definizione della stessa da parte dell’Autorità”.
Ora bisogna capire se la fascia tricolore pietramelarese rispetterà le indicazioni dell’Autorità Antiorruzione oppure se riterrà dover andare avanti e “tirare dritto”

Cos’è l’Autorità Nazionale Anticorruzione
Il decreto legge n. 90/2014 convertito in legge n. 114/2014, sopprimendo l’AVCP e trasferendo le competenze in materia di vigilanza dei contratti pubblici all’Autorità Nazionale Anticorruzione, ha ridisegnato la missione istituzionale dell’ANAC.
Questa può essere individuata nella prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, nelle società partecipate e controllate anche mediante l’attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali, nonché mediante l’attività di vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e comunque in ogni settore della pubblica amministrazione che potenzialmente possa sviluppare fenomeni corruttivi, evitando nel contempo di aggravare i procedimenti con ricadute negative sui cittadini e sulle imprese, orientando i comportamenti e le attività degli impiegati pubblici, con interventi in sede consultiva e di regolazione. La chiave dell’attività della nuova ANAC, nella visione attualmente espressa è quella di vigilare per prevenire la corruzione creando una rete di collaborazione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche e al contempo aumentare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse, riducendo i controlli formali, che comportano tra l’altro appesantimenti procedurali e di fatto aumentano i costi della pubblica amministrazione senza creare valore per i cittadini e per le imprese.

Il pesidente:
Raffaele Cantone è stato nominato Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche, con Decreto del Presidente della Repubblica del 4 aprile 2014. Il decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, convertito in legge n. 114/2014, ha ridenominato l’Autorità in Autorità Nazionale Anticorruzione e trasferito le funzioni in materia di misurazione e valutazione della performance al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio. Durata dell’incarico: sei anni (art. 13 del d.lgs. n. 150/2009).

Guarda anche

Pietramelara / Teano – Scontro sulla provinciale, coinvolta famiglia noto imprenditore. Ferite madre e figlia (il video)

Pietramelara / Teano – La famiglia di un noto imprenditore di Pietramelara è stata coinvolta …

18 commenti

  1. Pietramelarese Doc

    Adesso cosa dice il PD di Pietramelara????
    Aveva ragione Andrea!!!!!!!

  2. Tecnico Progettista …Direttore dei Lavori. …Responsabile dell’area Tecnica ….Sindaco ….Amministratori….siete INCAPACI…..DIMETTETEVI. ….Siete la VERGOGNA del PAESE….I tecnici pensano alle parcelle. …il Responsabile dell’area tecnica pensa al 2% il sindaco pensa……solo…è i cittadini sono costretti ad avere opere mai terminate e fatte male….si una vera VERGOGNA. ..

  3. Segretario del PD tu tieni tre voti….arritirate
    Ma quanno mai si sciute???

  4. Ecco i guai seri in questo Paese quali sono. Avete capito che sta succedendo? Milioni di euro al vento e de Ponte fa il manifestino dei pettegolezzi suggeriti da Carmelo, il PD fa il giornaletto con quattro barzellette del Consigliere Antimo sui turisti (quattro) che visitano le macerie (quelle ci sono rimaste) e neanche una parola ho sentito oppure ho letto sull’opera più vergognosa dal dopoguerra. Niente ! Come è stato dato l’appalto? A chi è stato dato? Neanche una parola su questo. Perché? Forse perché il cugino Antimone (per distinguerli) ha fatto tutto lui è andato anche a convincere la gente a dare i terreni per senza soldi, che poi se la vedeva lui!!! Ecco che fine hanno fatto i soldi della gente. Andate a casa e non prendete in giro la gente con le macchiette che scrivete sui giornalini e su manifesti che parlano solo delle stupidaggini.

  5. La ditta Leonardo borzacchiello a CASAAAAAAAAA.

  6. Ma che parlate e parlate se poi alle urne non cambierà niente come non mai cambiato.Alle urne voterete sempre allo stesso modo…

  7. Ma la circonvallazione era stata appaltata alla ditta D’Angelo costruzioni che è stata sequestrata dalla antimafia? Credo di si . È la ditta che è subentrata non è un parente di quel signore (si fa per dire)… Della prima ditta? E poi hanno dato il lavoro successivo senza pagare quello di prima? Credo di si. Queste domande qua il PD non se le fa? Il De Ponte? … Noooo …. E allora scordatevi che potete fare i sindaci … Oggi solo se tenete le p…. La gente vi vota e voi le p…. Non le tenete!

  8. Che bella figura per il nostro paese. Complimenti all’Amministrazione intera e all’Uffcio Tecnico.

  9. Mi sapete spiegare come mai solo gli incarichi dati a tecnici “Amici” e parenti dell’ex assessore non sono mai sati terminati? Vedi Circumvallazione che si trova in uno stato pietoso da ben 3 anni, creando seri problemi sia in inverno “strade allagate” ed in estate “polvere a volontà” ai cittadini di quella zona? Vedi l’acquedotto rurale in località Mancini dove dal mio puinto di vista non vedranno l’acqua neanche da 50 anni se non quella proveniente dal cielo o dai pozzi di loro proprietà…. é una vera vergogna…. Perchè il capo dell’ufficio tecnico ed il suo collaboratore con i baffi “mi sembra il dirigente del ministero delle infrastrutture, capisce tuttolui….” non spiegano ai cittadini come mai queste opere non funzioneranno mai!!!!!! Il loro interesse è il 2%? Il PD ed il consigliere De Cesare perchè non presentano qualche interrogazione sia al sindaco che al capo dell’ufficio tecnico per sapere lo stato di tali opere? La risposta è semplice il consigliere De Cesare è cugino al tecnico e nel PD vi sono parenti stretti del tecnco di tali opere.. SIAMO MESSI PROPRIO MALE!!!! ma che lo fate a afre quel volantino mi sembrava un omelia!!!! per il De Cesare….. Per fare politica tramite la Segreteria di un partito ci vogliono le p…e!!!!! Il circolo del PD non c’è le ha…… solo parole…. per scopi personali… non potete fare politica così siete una bottega e cosi rimarrete…. Contro questi amministratori sia di maggioranza che di opposizione ci sta tanto da scrivere in quanto in 8 anni siamo ritornati indietro di ben 40 anni….. perciò non consumate carta … non è arte vostra… CITTADINO DELUSO DA QUESTA AMMINISTRAZIONE e dai VARI CIRCOLI di PARTITO in primis il PD!!!! NON VALETE NIENTE!!!!

  10. Certo che io,per come sono fatta,se ricevessi così tante critiche cercherei di impegnarmi al massimo per dimostrare che quello che si pensa di me è sbagliato,oppure,capendo che non riesco a fare il bene del mio paese,mi dimetterei…Invece queste persone se ne strafregano e io proprio non riesco a capire come facciano…Io non dormirei la notte,è sicuro!

  11. Ma l’imposizione è stata fatta nei confronti del sindaco o della stazione appaltante? Se nei confronti di quest’ultima (come riporta l’articolo in grassetto) cosa c’entra il sindaco? Ma lo sapete cos’è “la stazione appaltante?” Da chi è gestita, chi cura le gare per l’aggiudicazione dei lavori, ecc.ecc.. Se non si conoscono tanti elementi (non è riportata l’intera nota dell’ANAC) non bisogna parlare a vuoto, come spesso si fa.

  12. Per estremista: a suo beneficio chiariamo che sul documento prodotto dall’Autorità Anticorruzione (documento che abbiamo in copia) la stazione appaltante è intesa per indicare l’ente che ha appaltato i lavori. In questo caso il muncipio

  13. che dire..pietramelara paese di sapientoni, poeti e cornuti! tutti bravi a scrivere qui su queste “colonne” e poi? schiaffatevi in testa che l’attuale sindaco non è buono , ne lui ne i suoi assessori, ma l opposizione non è da meno, il cocco di mammina che ora saluta tutti, il politico rampante….stateve a casa…facciamo ritornare di fruscio ..ma se non è possibile commissariamento, la soluzione migliore per tutti, per il bene del paese e soprattutto un toccasana per i dipendenti nullafacenti…si entra nel comune e trovi un dipendente a fumare, vai in un ufficio e un altro dipendente che si nasconde col telefonino, non parliamo dei vigili chi in malattia (mal di testa) chi malato immaginario etc etc (meglio )ma il colmo è quando si entra nel letamaio, l’ufficio informagiovani forse?…mah..lasciamo perdere …

  14. Per la redazione: la stazione appaltante (o meglio la stazione unica appaltante) cura, per conto degli Enti aderenti l’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture. E’ stata istituita al fine di assicurare la trasparenza, la regolarità e l’economicità dei contratti pubblici e finalizzata, principalmente, a contrastare l’infiltrazione di organizzazioni mafiose negli appalti.
    Se Voi parlate di stazione appaltante appare ovvio pensare al predetto organismo, che ha ambito regionale e sede presso il provveditorato delle opere pubbliche competente per territorio, e non al municipio. Poi, solo per puntualizzare e senza alcuna presunzione, è opportuno pubblicare la nota per intero poiché uno stralcio di essa potrebbe indurre in errore di interpretazione chi legge.

  15. per Estremista: le ripetiamo che nel documento sottoscritto dall’Anticorruzione è scritto S.A. : Comune di Pietramelara (per indicare che la stazione che ha appaltato i lavori è il municipio)

  16. Stazione appaltante non è stazione UNICA appaltante…. Non confondiamo! Pietramelara non ha fatto gestire lappalto incriminato alla stazione unica (la Prefettura tanto per capire) ma ha voluto mettere le mani nel fascicolo della gara con il responsabile dell’ufficio tecnico e i suoi collaboratori. Se avesse gestito la stazione UNICA appaltante il Dr Cantone non avrebbe potuto dire niente perché avrebbe fatto le cose con correttezza. Invece la Staziome appaltante (Conune di Pietramelara) ci ha fatto fare, grazie a questi ottimi amministratori, l’ennesima figura di m…. !!!

  17. Amilcare Capitone

    E LA DEL SESTO DURANTE TUTTA LA CAMPAGNA ELETTORALE HA TACIUTO SU TUTTO QUESTO POPO’ DI ROBA…E HA PRESO PURE 5.000 VOTI? Scusate allora è piu coerente votare PD, se non altro uno sa a priori di votare per la camorra. Sarà che è stata silente perchè c’è qualche Del Sesto di troppo coinvolto in malaffari? A proposito: solidarietà per omonomia o effetivamente parenti? Qualcuno rispondesse, basta che non sia il capellone anacronistico che sta sempre in mezzo a tutto (tagliet’e capill…t’si fatt antic!).
    Per fortuna la carriera politica della Del Sesto è finita senza essere mai cominciata.

  18. ma è mai possibile che nei commenti si parla di appalti, di stazione appaltante, stazione unica appaltante, ma vi rendete conto che chi non ha mai fatto una gara d’appalto non sa cosa significa tutto ciò che state discorrendo. Io vi voglio solo dire che le gare di appalto vengono sempre elaborate a tavolino, partendo dal bando a chi vince la gara, il sistema continua ad avere falle tanto grandi, non c’è modo per porre fine alle irregolarità, sapete chi si accorge quando la gara indetta è già vinta prima che si aprono le buste? chi conosce il codice degli appalti e chi partecipa alle gare che allo stesso tempo sa bene come si scrive un bando e come si possono far incorrere i partecipanti in errori che portano poi all’esclusione a favore di altri, dico ciò per farvi capire che non c’è modo alcuno per porre fine alle ingiustizie. Pertanto vi dirò visto l’elevato grado di ignoranza degli attuali amministratori e del loro fidato avvocato che si professa grande amministrativista, credo che loro non saranno mai capace di fare ciò.