Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Qualità dell’aria nel centro urbano, l’Arpac a Martone: ecco come fare il monitoraggio.

VAIRANO PATENORA – Qualità dell’aria nel centro urbano, l’Arpac a Martone: ecco come fare monitoraggio. Tutto scritto in una nota inviata dall’agenzia regionale all’ufficio tecnico municipale e al consigliere comunale Giovanni Martone. La questione è relativa al monitoraggio qualità dell’aria lungo il centro urbano di Variano Scalo.

La comunicazione dell’Arpac:
Con riferimento alla Vs nota del 04/06/2015, preliminarmente si fa presente che ai sensi del richiamato Decreto Legislativo n. 155/2010 e s m i, la Regione Campania con D.G.R.C. n. 683 del 23/12/2014 ha approvato la nuova zonizzazione del territorio regionale ai fini della qualità dell’aria e il progetto di adeguamento della rete di monitoraggio. Il Comune di Variano Patenora rientra nella zona costiero-collinare per la quale sono previste 16 stazioni di monitoraggio fisse rappresentative di tutta la zona di riferimento, quelle più vicine all’area in esame sono ubicate a Sparanise e Pignataro Maggiore.
Sono inoltre effettuate campagne di misura della qualità dell’aria tramite laboratorio mobile, a supporto dell’autorità giudiziaria e degli enti territoriali per effettuare una campagna di monitoraggio con tale laboratorio è necessario, da parte dell’amministrazione Comunale, riservare un’area di 6 m x 4 m recintata opportunamente vigilata e predisporre un allaccio elettrico con potenza pari a 6 kW. E’ responsabilità del richiedente, che ne risponde, garantire che la strumentazione non subisca danni, manomissioni o furti. Lo svolgimento delle attività sopra descritte è subordinato alla messa a disposizione dì quanto richiesto e sarà effettuato in tempi legati all’espletamento degli altri monitoraggi istituzionali già richiesti e programmati.

Guarda anche

Vairano Patenora – Bilancio: la giunta approva e scongiura l’arrivo del commissario

Vairano Patenora – La svolta è arrivata il giorno dopo la diffida del prefetto, ora …