Ultim'ora

TEANO – Acconto IMU/TASI 2015 e presentazione della dichiarazione IMU/TASI per l’anno 2014, Sacco ricorda le scadenze.

TEANO (cs) – Acconto IMU/TASI 2015 e presentazione della dichiarazione IMU/TASI per l’anno 2014, Sacco ricorda le scadenze.  Si ricorda che il prossimo 16 giugno scade il termine per il pagamento dell’acconto IMU/TASI dovute per l’anno 2015 ( il saldo sarà corrisposto entro il 16 dicembre).  Le modalità di calcolo e versamento dell’acconto sono rimaste immutate rispetto agli anni precedenti: l’acconto, pari al 50% dell’imposta dovuta, si versa applicando le aliquote, le detrazioni e le riduzioni in vigore nell’anno precedente (2014); pertanto, in mancanza di variazioni rispetto al 2014, si versa il 50% di quanto assolto lo scorso anno.
Quest’anno però, al consueto versamento dell’IMU sui fabbricati e sulle aree edificabili, si aggiunge l’acconto IMU sui terreni agricoli e l’acconto TASI (sempre nella misura del 50% dell’imposta dovuta).  I versamenti vanno effettuati in autoliquidazione. Il contribuente dovrà, pertanto, provvedere autonomamente alla liquidazione e versamento dell’imposta, senza attendere che il Comune gli invii il bollettino o il modello F24 precompilato.  Si ricorda, altresì, che il prossimo 30 giugno scade il termine per presentare la dichiarazione IMU per l’anno 2014. L’art.14 del Regolamento Comunale, prevede che: “i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta”.  La dichiarazione deve essere presentata anche nel caso in cui il contribuente abbia usufruito delle riduzioni e agevolazioni previste dal Regolamento Comunale (immobili concessi in comodato ai figli, fabbricati oggetto di interventi di ristrutturazione, ecc.) che non siano state già in precedenza comunicate.  Per assolvere l’obbligo dichiarativo potrà essere utilizzato il modello editabile allegato, segnalando la fattispecie agevolativa, di cui si è usufruito nel 2014, mediante una semplice annotazione da riportare nell’apposito riquadro della dichiarazione. Entro la stessa data del 30.6.2015 va presentata anche la dichiarazione TASI. Per tale adempimento si potrà utilizzare lo stesso modulo dichiarativo previsto per l’IMU (Circolare Mef n. 2/DF del 3.6.2015).
Posto che per la liquidazione e controllo dei versamenti TASI si potranno utilizzare le informazioni già acquisite per l’IMU, si ritiene che la dichiarazione TASI vada presentata soltanto per segnalare lo stato di locazione/comodato/detenzione dell’immobile (indicando nello riquadro “annotazioni” le generalità complete dell’inquilino, del comodatario o del detentore).   La dichiarazione è invece facoltativa allorché si debba segnalare la sola esistenza di un contratto di locazione registrato a far data dal 1° luglio 2010.  La dichiarazione IMU/TASI potrà essere presentata in forma cartacea al protocollo del Comune o trasmessa mediante PEC. Coloro che non provvederanno ad eseguire il versamento entro il prossimo 16 giugno, potranno effettuarlo nei 14 giorni successivi (quindi entro il 30 giugno) con una maggiorazione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo e dal 1° luglio al 16 luglio con una maggiorazione del 3%, oltre gli interessi, da calcolarsi al tasso legale dello 0,5% annuo (istituto del ravvedimento operoso).  Entro il 16 giugno scade anche il termine per effettuare il pagamento dell’IMU (2014) non versata lo scorso 16 giugno 2014, usufruendo della riduzione della sanzione al 3,75%. (l’Assessore Eduardo Sacco)

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …