Ultim'ora

CASERTA – Consiglio regionale, ecco i rappresentanti casertani. Ci sono esclusi eccellenti

Caserta – Eletti i nuovi consigliere regionali. Restano fuori dal nuovo consiglio regionale nomi eccellenti come l’assessore uscente Daniela Nugnes, Lucrezia Cicia e Paolo Romano. Il centrosinistra ottiene 5 seggi grazie alla vittoria del candidato presidente Enzo De Luca.

Due posti andranno al Partito democratico con Gennaro Oliviero di Sessa Aurunca (15899 voti) e Stefano Graziano di Teverola (13218); un posto a Campania Libera con Luigi Bosco di Casapulla (6930), Centro Democratico con  Giovanni Zannini con 2629 preferenze (ripescato dopo l’esposto contro la sua compagnia di squadra Filomena Letizia di Marcianise) e Campania in Rete con Alfonso Piscitelli di Santa Maria a Vico (3167). All’opposizione vanno tre posti: uno a Forza Italia con Gianpiero Zinzi (19321), uno a Caldoro Presidente con Massimo Grimaldi (10070) ed uno al Movimento 5 Stelle con Vincenzo Viglione (5386).

In tutta la Regione sono 30 i seggi alla coalizione di centrosinistra di cui 15 al Partito Democratico, 4 alla lista De Luca Presidente, 3 Campania Libera, 2 Centro Democratica, 2 Udc, un seggio al Psi, e uno ciascuno a Campania in Rete, Verdi e Italia dei Valori.
Venti seggi all’opposizione: 7 a Forza Italia, 2 alla lista Caldoro Presidente, uno al Nuovo Centrodestra (in verità si aggiunge all’Ncd proprio un seggio che è quello del Presidente uscente Stefano Caldoro), 2 a Fratelli d’Italia e 7 al Movimento 5 Stelle.
Pd: Mario Casillo, Raffaele Topo, Nicola Marrazzo, Vincenza Amato, Gianluca Daniele, Loredana Raia, Carmela Fiola, Antonio Marciano, Giovanni Chianese, eletti nella circoscrizione di Napoli. Sempre rimanendo al Pd entrano anche Francesco Picarone e Tommaso Amabile, eletti a Salerno. Di Gennaro Oliviero e Stefano Graziano già abbiamo detto. Gli ultimi due sono Erasmo Mortaruolo, eletto a Benevento, e Rosa D’Amelio, ad Avellino.
Quattro seggi alla lista De Luca Presidente: Carmine De Pascale e Alfonso Longobardi, eletti a Napoli; a Salerno è risultato vincitore Luca Cascone; mentre da Avellino arriva Carlo Iannace. Per Campania Libera, oltre a Luigi Bosco, entra il napoletano Tommaso Casillo, il salernitano Anillo Fiore. Dal Centro Democratico l’avellinese Vincenzo Alaia e la già citata marcianisana Filomena Letizia. Campania in Rete elegge l’ex Sindaco di Santa Maria a Vico Alfonso Piscitelli che diventa un successo personale del Senatore Enzo D’Anna. Due i consiglieri dell’Udc: l’irpino demitiano Maurizio Petracca, e la salernitana Maria Ricchiuti. Idv elegge Francesco Moxedano a Napoli e i Verdi, sempre a Napoli, Francesco Emilio Borrelli, molto legato all’ex ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio.
Opposizione, come detto venti seggi. Forza Italia elegge 7 consiglieri, di cui 5 a Napoli: Armandone Cesaro, Michele Schiano di Visconti, Maria Grazia di Scala, Ermanno Russo e Flora Beneduce. Gli altri due arrivano da Caserta, il già noto Gianpiero Zinzi, e una a Salerno: Monica Paolino.
Fratelli d’Italia elegge, a Napoli, Luciano Passariello, e a Salerno, Alberico Gambino. Il Nuovo Centrodestra elegge, a Napoli, Pasquale Sommese e il Governatore uscente Stefano Caldoro che opta per la circoscrizione di Benevento, dove scippa letteralmente un seggio a un candidato sannita. La lista Caldoro Presidente elegge a Napoli Carmine Mocerino e, a Caserta, Massimo Grimaldi.
Sei  consiglieri regionali eletti in Movimento 5 Stelle: oltre al casertano Viglione, la candidata presidente Valeria Ciarambino, eletta a Napoli insieme a Luigi Cirillo, Gennaro Saiello, Luigia Embrice e Tommaso Malerba. Da Salerno Michele Cammarano.

Guarda anche

Falciano del Massico – Malore improvviso, Sergio muore sul posto di lavoro

Falciano Del Massico (di Danilo Pettenò) – Una triste notizie sconvolge la cittadinanza all’alba, risale …