Ultim'ora

RIARDO – Terra Bruciata, girate le ultime scene del film di Gianfrancesco. E per la RAI Riardo diventa “luogo simbolo della resistenza”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

riardo-terra-bruciata2

GUARDA IL SERVIZIO DELLA RAI

RIARDO – Altro che repubblica dell’Ossola (assunse grande importanza nella resistenza antifascista, per la sua numerosa popolazione, oltre 80.000 abitanti, la sua ricchezza economica ed anche per l’importanza strategica al confine con la Svizzera), ora Riardo assurge a luogo simbolo della resistenza! Con appena tre combattenti.
Girate, sul borgo antico le ultime scene del film del registra Luca Gianfrancesco, Terra Bruciata. Per la RAI, che ha realizzato un ampio servizio messo in onda ieri, nell’edizione delle ore 14:00 dal Tg3 Campania.
Le riprese del film-documentario “Terra Bruciata!” è stata dettata soprattutto dal fatto che la scena in questione riguarda un importante episodio di Resistenza armata che vide come protagonisti proprio un gruppo di coraggiosi cittadini di Riardo che, il 27 ottobre del ’43, armi in pugno, tennero testa ad un avamposto tedesco, riuscendo a salvare la vita ad alcuni soldati americani giunti poco prima in paese. Un episodio di cui si erano perse le tracce e che ora è stato possibile riportare alla luce solo grazie all’attento lavoro di ricerca del professor Giovanni Cerchia, (docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise). Nell’ampio respiro della narrazione del film-documentario, che si articola intorno alla rappresentazione di Terra di Lavoro come di una sorta di “laboratorio della Resistenza”, l’episodio di Riardo si colloca come il più importante caso di Resistenza armata messa in essere da civili nell’Alto Casertano.

GUARDA IL SERVIZIO DELLA RAI

Guarda anche

DRAGONI / MILANO – 40 ANNI DALLA SCOMPARSA DI CARLO BUONANTUONO, IL COMUNE DI MILANO RICORDA L’AGENTE UCCISO DAI TERRORISTI DEL NAR

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto DRAGONI / MILANO – Il comune di Milano, mediante una manifestazione commemorativa, ha ricordato il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.