Ultim'ora

NAPOLI – Le istituzioni snobbano il convegno sulla mobilità.

NAPOLI (cs) – Le istituzioni snobbano il convegno sulla mobilità.  Si è tenuto ieri all’hotel Ramada di Napoli un convegno dal titolo: “mobilità e infrastrutture – Occupazione e sviluppo”.
Un convegno organizzato dal sindacato autonomo Fast Confisal. Ad organizzare la kermesse Gennaro Di Somma, segretario regionale della Fast Ferrovie.  Quest’ultimo, oltre ai vertici del sindacato nazionale ha invitato anche gli assessori regionali Severino Nappi (lavoro) e Sergio Vetrella (viabilità e trasporti). Inoltre a ricevere l’invito a partecipare al dibattito anche i consiglieri regionali Mario Casillo, Gennaro Salvatore e Ermanno Russo.
Ma i politici campani hanno preferito disertare un incontro dove si è discusso di un tema importante come la viabilità in Campania.
Probabilmente, a pochi giorni dalla scadenza del mandato amministrativo del Governatore Caldoro, i politici non potevano fare più promesse sul tema, visto che, in Regione Campania le problematiche inerenti alla viabilità non sono poche.
Problematiche che ha affrontato Di Somma nella sua relazione introduttiva: “lo sviluppo del settore viabilità porterebbe ad un miglioramento della qualità della vita dei cittadini, oltre ad un notevole risparmio”. Il segretario regionale della Fast Ferrovie ha anche spiegato che la Campania ha necessariamente bisogno di un meticoloso piano di mobilità per salire posizioni in una lista delle regioni dove essa funziona peggio.
A rincarare la dose è stato il segretario regionale della Fast Confsal Angelo D’Ambrosio che ha evidenziato il fallimento della politica nel settore dei trasporti.
Attenta e meticolosa è stata l’analisi del segretario nazionale della Fast Pietro Serbassi.
Quest’ultimo ha messo in evidenza quanto il trasporto sia il primo volando di sviluppo industriale per un paese  e di quanto esso incide sul reddito dei cittadini.
Serbassi ha anche parlato della scellerata politica di liberalizzazione che le Ferrovie stanno attuando  e che, alla luce dei fatti, non sta portando a risultati positivi.

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …