Ultim'ora

TEANO – Municipio e personale, Di Benedetto ai dipendenti: “basta uffici vuoti. Non sapete nemmeno andare in ferie”

mucicipio Teano

Teano – La macchina amministrativa di Teano funziona male, i cittadini subiscono una serie di disagi e in alcuni casi gli uffici comunali sono completamente vuoti. Il sindaco Nicola Di Benedetto, con l’avvicinarsi del prossimo Natale, teme una nuova “migrazione” e quindi un nuovo svuotamento degli uffici e il blocco dei servizi. Per questo mette le mani avanti e scrive alla segretaria comunale, ai responsabili degli uffici, dei servizi, a tutti i dipendenti del municipio. Dispone, poi, che il documento venga messo a disposizione del nucleo di valutazione interna. Come dire: da oggi in poi sarà più difficile quei premi che negli anni passati sono stati elargiti con troppa facilità. Sostanzialmente il sindaco rimprovera i suoi dipendenti ricordando loro che anche nell’andare in ferie bisogna rispettare delle regole e dei criteri.

IL DOCUMENTO: Funzionalità degli uffici comunali. Fruizione delle ferie.

In questi 18 mesi di amministrazione ho avuto modo di osservare vari comportamenti organizzativi “atipici” e di verificare che tali distonie sono state puntualmente subite dai cittadini che si rivolgono al nostro Ente per il soddisfacimento dei propri bisogni.

In alcuni specifici periodi dell’anno gli uffici comunali sono pressoché deserti e le relative attività lavorative subiscono di fatto una paralisi. Per tali motivi ho, più di una volta, raccolto le vibranti e giuste proteste dei cittadini che, come ultima ratio, si rivolgono al Sindaco per esternare tutto il proprio disappunto.

Ora che ci stiamo avvicinando al periodo natalizio, mi auguro di non essere costretto ad assistere al ripetersi di questi spiacevoli ed imbarazzanti episodi. A tal proposito ritengo utile ricordare a me stesso che:

  1. “La fruizione deile ferie deve avvenire nel rispetto dei turni di ferie prestabiliti…” (art. 18 co. 10 C.C.N.L 6.7.1995), per effetto del quale il nostro Comune, come tutti gli altri enti locali, è chiamato a governare responsabilmente l’istituto delle ferie attraverso la loro corretta programmazione mediante la predisposizione di appositi e completi piani ferie:
  2. le ferie “… sono fruite nel corso di ciascun anno solare, in periodi compatibili con le oggettive esigenze di servizio, tenuto conto delle richieste del dipendente.” (art. 18 co.9 C.C.N.L. 6.7.1995), il che significa che la concessione delle ferie richieste non è subordinata esclusivamente alla volontà del dipendente ma che le ferie sono assegnate dal datore di lavoro pubblico, tenuto conto delle esigenze di funzionalità e di regolare continuità dei servizi comunali:
  3. la regola di base è che le ferie devono essere fruite dal dipendente nel corso dell’anno, ricorrendo anche alla loro assegnazione d’ufficio da parte del competente responsabile;
  4. le uniche eccezioni sono quelle di cui:
  5.    al comma 12 del già citato articolo 18, che prevede il differimento delle ferie al 30 giugno
    dell’anno successivo solo in caso di indifferibili esigenze di servizio verificate dal
    responsabile competente, che per la maggior parte delle nostre strutture comunali, a mio
    parere, sembrano non ricorrere visto la ridondanza di personale in molti settori dell’ente;
  6.   al comma 13 del medesimo articolo 18, che prevede lo spostamento al 30 aprile dell’anno
    successivo solo in caso di motivate esigenze di carattere personale e compatibilmente con
    le esigenze di servizio, ragion per cui immagino che la concessione di tale facoltà sia
    formalmente ed ampiamente documentata nei rispettivi atti conservati presso l’ufficio personale.

Sono certo che, prima di oggi, queste regole basilari previste dal vigente contratto di lavoro non fossero chiare e perfettamente conosciute solo da me, mentre sono fiducioso che con l’approssimarsi dell’imminente periodo natalizio sia stato già redatto uno specifico piano ferie tale da garantire la perfetta funzionalità degli uffici in ogni giorno di tale periodo e sono convinto che, con l’imminente scadenza del termine ultimo previsto per l’ordinaria fruizione delle ferie, si possano raccogliere i frutti di una passata corretta e oculata gestione delle risorse umane, con un conseguente ridotto ricorso alle eccezioni contrattuali di cui al precedente punto 4. A tal proposito mi auguro che i fascicoli del personale contengano le relative dettagliate giustificazioni documentali.

Per il contenuto di questa nota, sarò ancora una volta semplicisticamente accusato di interferire con la sfera gestionale di esclusiva competenza dei responsabili in indirizzo e i soliti noti mi additeranno e si scandalizzeranno. Qualche altro mi ripeterà che non bisogna scrivere ma parlare, come se le due cose fossero inconciliabili o in antitesi. Sono stati mesi di parole, di inutili esternazioni verbali e di inefficaci inviti rivolti per le vie brevi. Sono stati mesi in cui quasi nulla è cambiato, le abitudini e gli atteggiamenti sono rimasti gli stessi e, come nel passato, sopravvivono situazioni ed episodi che meravigliano i nostri concittadini e nuocciono all’immagine e all’autorevolezza dell’Amministrazione da me rappresentata. Ora quindi bisogna muoversi e non perseverare negli errori; penso che sia logico cambiare spartito e, nel rispetto delle norme, esercitare in modo incisivo le mie prerogative sindacali.

A tal proposito ricordo che, se è vero che tutte le attività connesse all’amministrazione e gestione del personale sono rimesse alla esclusiva competenza dei responsabili, è altrettanto scontato che, in caso di disfunzioni organizzative determinatesi a seguito della cattiva gestione dei suddetti poteri datoriali e tradottesi in un danno funzionale per l’ente, il titolare di tali poteri sarà chiamato dall’Amministrazione a risponderne alla luce di quella responsabilità dirigenziale più volte evidenziata dalla normativa vigente. Dispongo, infine, che la presente nota sia conservata anche agli atti del fascicolo amministrativo da consegnare all’OIV.

Guarda anche

TEANO – Valorizzazione del patrimonio monumentale, arrivano i fondi dal ministero. Ecco dove si interverrà

TEANO – La comunità di Teano riceve una pioggia di fondi dal Ministero della Cultura …

7 commenti

  1. Bravo Sindaco! Finalmente un sindaco che non è compiacente con dirigenti e impiegati. Li inchiodi sulle sedie e se qualcuno va in ferie a c…o di cane, o se ne va facendo gli affari suoi, gari nei bar stanghi il suo diretto dirigente e vedrà che non succederà più.

    Continui cosi!

  2. Vi è solo da ridere.
    Se i dipendenti non sanno fare i dipendenti .
    Mi chiedo il Sindaco, che per ben 7 volte ( 6 Sabato e 1 Domenica) si impegna a dare risposte e non fa è cosa normale?Sa fare il Sindaco?

  3. concordo pienamente con quanto scritto. Probabilmente a molti non è chiaro cosa significa lavorare per prestare servizi ai cittadini. Confido pienamente nella morale dell’amministrazione. Continua così Sindaco

  4. Caro Sig. Manna, 1) sinceramente non capisco cosa vuole dire? 2) L’Ing. Di Benedetto lo sa fare il Sindaco, non come i suoi cari amici della vecchia amministrazione, compreso il responsabile dell’ufficio tecnico, con cui avete fatto comunella, e tarallucci e vino. La zizzella è finita………….i contributi pubblici a iosa per cosa, per il nulla, corsi professionali finanziati dalla regione e mai svolti… sono tempi bui…….. Magari ci fossero 10, 100, 1000 Di Benedetto, penso che le Amministrazioni pubbliche funzionerebbero meglio……

  5. Caro Michele, nella mia lunga vita politica , non ho mai incontrato un Sindaco più attendista e burocrate di De benedetto, scarica ogni responsabilità ai dipendenti . Sono 18 mesi e non riesce a fare la gara per la raccolta rifiuti, non riesce a risolvere la questione beni confiscati , di cui ho ancora il possesso di immobile e terreni, non riesce a far funzionare l’isola ecologica che concede gratuitamente a Termotetti per rimessa automezzi senza ristoro per i cittadini di TEANO.
    Non ho mai usufruito di fondi regionali per corsi di formazione, si informi anche della sentenza.
    Non ho amici politici in Teano e con gli ex amministratori non avevo e non ho rapporti amicali.
    Con l’ing. Russo ho avuto rapporti di lavoro nella massima trasparenza, se esisteva una cosa diversa sarei immediatamente corso dai Carabinieri, come ben sa chi mi conosce, in modo particolare al Municipio
    Carissimo Michele, le Amministrazioni funzionano se si è presente 24 ore su 24 a servizio del cittadino.
    Informati della presenza di De Benedetto al Comune.
    Sbagli tutto, la prossima delibera che porterò in visione alla Procura è quella approvata dall’ultimo Consiglio circa l’assegnazione beni confiscati.
    Cordiali saluti

  6. Caro Sig. Manna è più di un anno che sbadiera che vuole portare le delibere in procura ma perchè non lo fa, poi saranno i giudici a decidere chi ha sbagliato paga.
    Poi per la sua cara isola ecologica, realizzata con progetto approvato dalla “Sua ACLI TERRA” e Vecchia Amministrazione, senza attingimento di acqua ed energia elettrica, è già tanto che sia aperta e funzioni quasi regolarmente grazie alla termotetti. Per quanto riguarda la gara si legga la nuova legge Regionale, ritorno al passato hanno cambiato solo il nome da consorzio ad a.t.o. solo baracconi politici per assumere amici dei politici e camorristi. Almeno ora il servizio funziona. Poi per i beni confiscati, non entro nel merito in quanto non sono informato, ma da quello che ho letto, penso che manchi ancora poco e poi Lei dovrebbe dare al Comune tutte “le chiavi in suo possesso”. Per la presenza del Sindaco serve per quel che basta, forse prima visto che tutto doveva passare per le mani del Sindaco serviva un’intera giornata, visto che anche le bollette doveva visionare!!!!!? I risultati sono sotto gli occhi di tutti…….documenti importati occultati, quelli degli amici passavano …… A dimenticavo ma l’Ex sindaco ha mai lavorato un giorno in Regione? No era impegnato al Comune ….. a fare comunella…..

  7. Le delibere sono già in procura e le indagini sono in corso. SI INFORMI!!!!!
    La delibera di cui parlo è l’ultima e Le chiedo: ” Può essere fatto un bando di gara se esistono ricorsi motivati e non vengono portati a conoscenza dell’organo deliberante ( IL CONSIGLIO )? Cosa si è votato? A chi conviene?
    L’isola ecologica, senza acqua e luce è perchè esistono ancora circa 20.400,00 euro da spendere per il raggiungimento dei 180.000,00 € del progetto, somma disponibile. Esiste anche la canalizzazione per l’acqua e la luce, mancano solo i fili e 20mt di scavo. Chieda ai Suoi amici !!!
    Le chiavi possono essere date anche domani lunedì o martedì a patto che si faccia un regolare verbale, come richiesto anche dal mio legale.
    SE vi sono documenti importanti occultati è necessario, urgente e un giusto dovere DENUNZIARE I COLPEVOLI.
    TERMOTETTI:
    non voglio fare analogie con la coop. 29 Giugno “quella di mafia capitale” , che riusciva a prendere i lavori sempre con proroghe e il Comune di Roma o per urgenza o perchè non era pronto il bando lasciava passare. Le chiedo: “perchè questo affidamento viene sempre prorogato?”
    In riferimento all’apertura del sito, faccia un pò di conti” Se temotetti deve prendere un deposito ( in fitto) di automezzi per Teano , anche per i Comuni di Caianello e Riardo, dovrà certamente pagare una bella cifra. Questi automezzi e i personale se devono partire da Gioia Sannitica il costo aumenta . A chi conviene tutto questo? ” Faccia i conti!!
    Che l’ex Sindaco non andava in Regione a lavorare, non mi risulta.

    Si faccia Lei carico Signor Michele, di farmi consegnare le chiavi e chiudere tutta la vicenda ACLI con un verbale che pubblicheremo su questo sito e all’albo del Comune.Io sono pronto, le chiavi e gli immobili possono consegnati subito, come vorrei consegnare il registro aziendale dei terreni che serve a chi lavorerà i terreni.
    Sono cose dette al Suo Sindaco alla presenza del mio legale ( OTTO VOLTE IN OTTO INCONTRI , sempre di Sabato e una volta la Domenica)
    Mi si faccia il piacere……………………………….