Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Cantine allagate, il municipio condannato. I cittadini pagheranno circa 17mila euro

municipio-vairano-patenora

Vairano Patenora – Cantine allagate, il municipio guidato dal sindaco Bartolomeo Cantelmo, viene condannato dal giudice al pagamento dei danni, all’esecuzione dei lavori per evitare che i danni continuino e, inoltre, dovrà pagare le spese di giudizio. Si salva, invece, la compagnia di assicurazione perché – secondo il giudice – il comune non avrebbe comunicato i danni causati nei tempi e nei modi previsti dal contratto. Tardiva, in oltre, anche il coinvolgimento nel giudizio della stessa compagnia assicurativa. Il risultato, in sintesi, è stata la condanna del municipio che dovrà pagare (i cittadini pagheranno) circa 17mila euro in favore della famiglia Orabona.
La sentenza si innesta nella causa nella causa civile iscritta al n. 2736/2013, vertente tra Orabona Rosa, difesa dall’Avv.to Raffaele Moreno, e il Comune di Vairano Patenora, difeso, dall’Avv.to Gaetano Di Nocera. Nel giudizio era stata citata anche la UnipolSai Ass.ni spa. Il ricorrente riteneva una responsabilità del Comune per le infiltrazioni nel proprio immobile provenienti dalla strada comunale Sotto Pesco. I giudice hanno condiviso questa ipotesi condannando il municipio.
Il Tribunale accoglie il ricorso e, per l’effetto, ordina al Comune di Vairano Patenora, di provvedere all’esecuzione dei lavori specificamente indicati della consulenza tecnica d’ufficio, a firma dell’ing. Enrico Coppola. Condanna il Comune di Vairano Patenora al pagamento, nei confronti della sig.ra Orabona della somma di euro 1.000,00, oltre interessi al tasso legale inizialmente calcolati sull’importo di euro 918,27 e, quindi, anno per anno, ed a partire dal 1.09.2009 e fino al momento della presente decisione, sulla somma di volta in volta risultante dalla rivalutazione di quella sopra precisata; ciò oltre ai successivi interessi al tasso legale sull’importo totale così risultante al momento testé indicato sino al saldo. Condanna il Comune di Vairano Patenora al pagamento, nei confronti della ricorrente, delle spese del presente giudizio, che si liquidano in complessivi euro 3.346,00. Condanna il Comune di Vairano Patenora al pagamento delle spese del procedimento per ATP, che si liquidano in complessivi euro 1.133,00. Condanna il Comune di Vairano Patenora, al pagamento, nei confronti della terza chiamata in causa UnipolSai Ass.ni spa, delle spese di lite, che si liquidano in complessivi euro 2.800,00. Pone in via definitiva a carico del Comune di Vairano Patenora, in persona del Sindaco p.t., le spese della CTU espletata in sede di ATP.

Guarda anche

San Nicola La Strada / Caserta – Maltrattava la compagna e la figlia, salvata grazie all’ennesima lite (in strada)

San Nicola La Strada / Caserta – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato …

un commento

  1. Io credo che questa volta si potrebbe far pagare questi soldi alla responsabile nonché dirigente dell’ufficio in quanto da quello che si evince non avendo attivato per tempo la copertura assicurativa ne risponde davanti alla corte dei conti personalmente per danno all’Ente