Ultim'ora

ALIFE – I bambini di Totari scrivono a Babbo Natale e al Papa: rinunciamo ai regali, vogliamo la nostra chiesa riaperta

dicerbo

ALIFE – Chiesa chiusa nella frazione Totari, i bambini scrivono a Babbo Natale e Papa Francesco: per questo Natale  rinunciamo ai nostri regali. Vogliamo la nostra chiesa nuovamente aperta, come è sempre stata. A loro, ai bambini, dalla scorso novembre, è stata negata anche la catechesi.

La lettera:
Caro Babbo Natale, siamo un gruppo di bambini di una piccola frazione di Alife provincia di Caserta-Italia che si chiama “Totari”. Per noi il Natale è stata da sempre la festa più importante di tutto l’anno non per i regali che riceviamo ma per tutta l’atmosfera che si crea e per l’importanza della nascita di Gesù.  Quest’anno tutto è cambiato avevamo un prete che ci voleva bene e che passava tanto tempo con noi a pregare,giocare,a fare tante attività. Questa ricorrenza diventava per noi una vera festa.
A Novembre, però, è successo un fatto inaspettato e si è sgretolato tutto; il nostro parroco colombiano è stato spedito nel suo paese natale dal nostro Vescovo. Abbiamo chiesto spiegazioni ai nostri genitori i quali amareggiati per l’accaduto ci hanno risposto che c’è un ordine di obbedienza e quindi ciò che viene ordinato dev’essere eseguito. Ciò che più ci ha sorpreso è che da quel giorno la nostra chiesa, il salone parrocchiale che usavamo per le nostre attività (ACR-attività di laboratorio-giochi) sono stati chiusi e persino il catechismo, che era per noi motivo di unione, è rimasto solo un ricordo. Tutto ciò che ci ha lasciati sbigottiti, in questi giorni avremmo fatto il presepe in chiesa, l’albero in piazza, i lavoretti natalizi e invece tutto è fermo, tutto è cupo come se fosse una triste ricorrenza.
Perché tutto questo? Che colpa abbiamo noi bambini? Ci affidiamo a te che sei nostro amico e tutti insieme per quest’anno abbiamo deciso di rinunciare ai nostri regali per un solo grande REGALO, quello di riavere la nostra chiesa con un prete amico. Accogli per favore la nostra richiesta,ti vogliamo bene e ci fa piacere pensare e sognare che verrai con la tua slitta e le tue renne a riportarci un prete con le chiavi della chiesa e del nostro salone, proprio come nei film!Così questa triste realtà  diventerà un desiderio esaudito nel modo più MAGICO CHE ESISTA.

GRAZIE DA TUTTI NOI:
ELIZIA GIUSY, MARIA GRAZIA, GIORGIA, ANDREA, MARTINA, VINCENZO, MELISSA, GIUSEPPE, ANTONIO, SILVANA, AURORA, GIOVANNI, NICOLAS, FRANCESCO, CLAUDIA, ILENIA, ROBERTA, MARIO, ALESSIA, ANGELA, ANASTASIA, BENEDETTA, MARIO, ASSUNTA, ANTONIO, SOFIA, CRISTIAN, ENRICA, CHIARA

Ecco il documento originale:

LETTERA BABBO NATALE

Guarda anche

MALASANITA’ – LA DENUNCIA DI ROSA: MIO MARITO LASCIATO MORIRE COME UN CANE ALL’OSPEDALE DI CASERTA

Falciano del Massico / Caserta (di Danilo Pettenò) –  Sono Rosa Di Gregorio e voglio …

22 commenti

  1. ma come è possibile nel 2014, esistono ancora tali problematiche.

  2. sono una mamma di totari e ho partecipato con le mie bimbe ad ogni attività parrocchiali che si è svolta nella nostra piccola comunità fino a poco tempo. Adesso è BRUTTO ED OSSERVARE ciò che si sta vivendo non si respira un ‘aria natalizia cioè di pace e allora caro vescovo regala ai nostri bimbi quello che gli è stato tolto cioè la chiesa e il salone parrocchiale dove costruiva giorno per giorno la vita dei nostri figli

  3. caro vescovo noi abbiamo una parrocchia che è stata chiusa non per nostra volontà ma per volontà altrui. I nostri figli un mese fa dovevano iniziare la catechesi e fino adesso nulla di fatto e che dire al nostro caro vescovo che predica bene e raziona male durante le sue visite pastorali faccia più attenzione quando parla.

  4. ibrahim Mustafà

    Ma ancora non sapete che babbo natale è un’invenzione della Coca Cola? Vabbè, avete scritto ad una lattina. Contenti voi… E che gli avete scritto? “Caro babbo Natale, trasforma il vescovo in tante bollicine cosi noi le trasformiamo in tante puzzette che vanno a profumare il paradiso.”

    (hihihihihihi….che mondo di matti!)

  5. Cari bimbi, è Babbo Natale che vi scrive. Purtroppo sua flatulenza non può ascoltare la vostra supllica, perchè troppo impegnato a presenziare la messa in opera di mezzi busti di dubbia moralità e a confortare la “cupoletta politica” che opprime la nostra zona. Ma non doletevi, cari bimbi, perchè voi, in quanto detentori di innocenza, avete dalla vostra parte il tempo. E il tempo, si sa è galantuomo e vi farà assistere alla fine di sua flatulenza e dei suoi amichetti politici. Per quanto riguarda noi, figli prediletti del Signore, faremo di tutto affinchè il nostro grido di dolore per quanto sta perpretando sua flatulenza contro la chiesa a Sua Santità Francesco, con la speranza che l’ascolti e lo releghi come addetto delle pulizie nei vani d’igiente del Vaticano, o, in alternativa, lo mandi a curare i malati di ebola in Costa D’Avorio.

    Amen

  6. Ma ha un senso quello che ha scritto il signore che ha parlato della coca cola. ? Infatti grazie a questo commento il mondo è davvero fatto di matti. Per inciso, per le persone che come lei non comprendono la situazione, SONO BAMBINI DI UNA COMUNITÀ CHE RIVUOLE LA PROPRIA PROPRIA E FESTEGGIARE IL NATALE.

  7. Ma ha senso che, lei, cara signora, si aggrappi ad un commento per di più veritiero per perorare l’esigenza dei bambini, mai messa in discussione-tra l’altro-nel commento? Che fa, forte con i deboli e deboli con i forti? Si accanisca contro l’artefice della chiusura della parrocchia piuttosto, anzichè parlare di sensi logici capovolti che fanno di lei si una matta, o più semplicemente una falsa moralista come tanti.
    Poi, detto tra noi: ritengo personalemnte che i bambini cresciuti lontani dalle parrocchie siano di gran lunga più sani di quelli che le frequentano e sicuramente rischiano meno traumi infantili.

    Stia bene e buona preghiera.

  8. cari signori genitori non sapete piu dove aggrapparvi adesso mettete in piazza anche i vostri figli sperando di riuscire a risolvere qualcosa ma non vi rendete conto che siete sempre piu ridicoli io fossi in voi avrei vergogna a dare colpe a chi non le a ognuno si assumi le proprie responsabilita non come fate voi siate piu coerenti quando parlate delle persone altrui la festa è finita grazie a VOI 3

  9. non togliete ai nostri bimbi la forza di credere ancora a babbo natale visto che si vive in un mondo che non si può credere più a nessuno quindi regaliamo a questi bimbi di totari la felicità del SANTO NATALE

  10. Caro RE MAGGIO forse sei tu che non sai più dove aggrapparti visto che sei cosi ridicolo e patetico quando scrivi .Dimenticavo prima di scrivere metti in ordine il cervello ed evita di scrivere stupidaggini perché danneggi la spiritualità di un vero re maggio e poi per tua informazione la festa è finita perché cosi è stato deciso da chi comanda e non da “VOI 3” COME CI DEFINISCI TU

  11. Ibrahim Mustafà

    E mettono ancora avanti i bimbi, come fanno i palestinesi nella striscia di Gaza contro gli Israeliani, piuttosto che combattete per il futuro dei loro bimbi imparando a votare o rompere le p…e con questa disgustosa retorica dei “BIMBI”. Puntate piuttosto l’indice contro chi l’ha chiusa la chiesa…o avete paura? Si, avete paura, perciò vi torna comodo attaccare chi dice che babbo natale è un’idea pubblicitaria della coca cola (cercate su google) e forse i vostri bimbi questo già lo sanno, perchè sono meno gretti di voi.
    Tanto perchè vi sia chiaro: io tra bimbi ed ex BIMBI ne ho quattro.

    “sopra la gente la chiesa campa, sotto la chiesa la gente muore”

  12. SECONDO ME HAI BISOGNO DI UN CORSO DI GRAMMATICA ITALIANA IMPARA A SCRIVERE. POI PUOI IMPARARE A FARE IL KAMIKAZE PER LE TUE CONOSCENZE MOLTO AMPIE VISTO CHE SEI COSI BRAVO A PUNTARE IL DITO CONTRO NOI GENITORI SE NON SEI AL CORRENTE DI QUELLO CHE E’ SUCCESSO E POI INFORMATI BENE DI CHI E’ LA COLPA PER LA CHIUSURA DELLA CHIESA .

  13. pastorello del presepe

    Bravi a mettere in mezzo i bambini(che nemmeno sanno quello che avete scritto). Per colpa vostra è successo tutto questo:ogni volta che è sorto qualche problema nelle parrocchie per gli spostamenti dei preti, subito si è risolto.Ora invece per colpa vostra(quattro pecore guidate da un lupo “politico”) stiamo pagando tutti.Vergognatevi!!!!E lasciate stare i bambini.Se veramente credete in Gesù(se don Ovidio ve l’a insegnato)portateli al catechismo a Alife,tanto è la stessa cosa,così almeno fanno amicizia con altri bambini e non vedono sempre le vostre facce!!!

  14. caro pastorello forse tu non sei un “vero pastorello” secondo me tu sei un lupo che vive tra i “monti alti alti ” e non sai quello che dici prima di parlare metti in moto il cervello perché tu non sai i nostri figli come hanno vissuto il natale fino all’anno scorso e qui non centra la politica ma la serenità natalizia che quest’anno non avranno .TU HAI FIGLI?

  15. Carissima pastorellaa a te farebbe piacere se i bimbi andassero al catechismo ad Alife…..tu da chi sei guidata da 4 asini vergognati tra poco in chiesa resterete solo voi

  16. Pastorella sono la parente del lupo”POLITICO” quando ci incontreremo pensaci prima di guardarmi in faccia con il solito sorriso.

  17. infatti caro pastorello per te era la stessa cosa anche portare i nostri bimbi a scuola ad alife come il come il catechismo devi sapere che noi pecorelle i nostri agnellini devono vivere le loro attività nella loro comunità perchè noi siamo di TOTARI

  18. Ibrahim Mustafà

    Anonimo delle 21,47

    Ma davvero credi che quello sia il mio vero nome e che sono un arabo bombarolo? C…o, ma allora la tua genitorialità credo che debba essere rivista da un buon psicologo e da un pattuglia di assistenti sociali, magari sottraendoti la prole e affidarla a qualcuno che abbia un quoziente intellettivo sufficiente e non da criceto bigotto come te.
    Mi chiedo: ma che potrai mai insegnare ai tuoi figli? Quale esempio di cui non vergognarsi sei? Ehi, non farti forte perchè come in ignorante sei in larga compagnia, perchè io sono buona, sai! Ahhaahhaha….!!

    Ora ti scrivo una parolaccia nel dialetto dello yemen del sud.

    HHALLALLAKRAMBAHARHHABRHABBHN…!!! Trad: a povr citrulu

    E torni farai di te la mia giostrina serale!

  19. caro pastorello e a tutti gli altri che non condividono il nostro pensiero solo una cosa ma non e’ che voi scambiate il sacro col profano visto che attaccate da persone poco informate e attaccate soprattutto le singole persone? chi vi scrive e’ un amico del lupo politico e vi consiglio di abbassare i toni e non nominare singole persone perché noi siamo in tanti a prendere le decisioni

  20. non capisco perché scrivono questi commenti cosi volgari ed offensivi verso i genitori e soprattutto verso i bambini di questa comunità

  21. Ibrahim Mustafà

    Anonimo amico del lupo politico (BEEEEEEEE…..!). Noi invece siamo pochi, ma troppi per mezze s. come te e il tuo lupetto spellacchiato. Dai, FACCE RIDE!

  22. mustafa’ visto che non ai capito? tu fai solo questioni personali ma non aiuti a risolvere i problemi seri comunque si possono risolvere anche le questioni personali capitooooooo