Ultim'ora

TEANO – Furnolo, nonna Tommasina compie 100 anni

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

nonna-migliozzi

TEANO (di Rachele Izzo) – Festa grande nella frazione di Furnolo, Tommasina Migliozzi festeggia un compleanno importante: 100 anni. A renderle onore anche il sindaco Nicola Di Benedetto e l’intera amministrazione comunale sidicina. “Sei un grande esempio di vita per tutti noi” con queste semplici parole il primo cittadino ha fatto gli auguri a Tommasina, augurandole ancora lunga vita.
‘Italia è un Paese sempre più vecchio: il numero degli ultracentenari è infatti più che raddoppiato in 10 anni, passando da poco più di 6.100 nel 2002 a oltre 13.500 nel 2011. Le donne sono la maggioranza: nel 2011, infatti, le donne rappresentano l’82,8% del totale degli ‘over-100’. Di contro, il Paese è ‘ringiovanito’ solo grazie alla presenza dei cittadini immigrati, mentre peggiorano gli stili di vita generali della popolazione. A scattare l’istantanea della salute degli italiani è il Rapporto Osservasalute 2013.
Paese anziano, ringiovanito solo dagli stranieri: per ogni 100 giovani di età minore di 15 anni risiedono in Italia oltre 148 persone di 65 anni e oltre. I cittadini stranieri, quindi, contribuiscono a “ringiovanire” la popolazione residente sia per lo scarso peso della popolazione anziana sia per l’alta natalità. Nel 2011 la popolazione in età 65-74 anni rappresenta il 10,5% del totale della popolazione residente; i valori regionali variano da un minimo dell’8,7% della Campania a un massimo di 13,1% della Liguria. La speranza di vita alla nascita nel 2010 è di 79,4 anni per gli uomini e 84,5 anni per le donne.
Complessivamente, dal 2006 gli uomini hanno guadagnato un anno di vita e le donne 0,5 anni. Il Rapporto rileva inoltre che si muore meno per tumori, malattie del sistema circolatorio, malattie dell’apparato digerente e cause di morte violenta, ma si muore di più per disturbi psichici e malattie nervose.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Bellona –  Picchia la moglie e la minaccia con un cacciavite, arrestato 50enne

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Bellona – In preda ai fumi dell’alcol si è scagliato contro la moglie minacciandola e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.