Ultim'ora

PIANA DI MONTE VERNA / GIOIA SANNITICA – Foreste Molisane, Gravante Costringeva gli operai ad inquinare il Volturno e la falda acquifera: arrestato

foreste-molisane

PIANA DI MONTE VERNA / GIOIA SANNITICA –  Il personale del Comando Provinciale di Caserta del Corpo Forestale dello Stato ha eseguito in data odierna, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria C.V. (CE), un ordine di custodia cautelare degli arresti domiciliari a carico di GRAVANTE GIUSEPPE, n. Piana di Monte Verna (CE) il 28.5.1939, storico patron di società casertane operanti nel settore zootecnico e agroalimentare per la produzione, trasformazione ed imbottigliamento del latte a marchio “Latte Matese” e “Foreste Molisane”.

L’accusa:

Contro l’imprenditore è quella di aver violato l’art. 611 c.p. (violenza o minaccia per costringere a commettere un reato).  Costui, infatti, con la minaccia del licenziamento, costringeva alcuni suoi dipendenti dell’azienda agricola a indirizzo zootecnico a lui facente capo (la NATALI Soc. Agr. s.r.l., con sede legale in Gioia Sannitica – località “Fossolagno”) ad espletare attività illecita consistente:
–    nello smaltimento, direttamente nel fiume Volturno, degli effluenti dell’allevamento di bestiame e dei reflui provenienti dalle sale di mungitura;
–    nello sversamento, con le stesse modalità, delle acque di lavaggio delle stalle e delle sale di mungitura, addizionate a prodotti detergenti ed acidi di notevole intensità;
–    negli interramenti e bruciamenti di rifiuti speciali.

L’azienda in questione è nota in quanto il titolare, Gravante, storico imprenditore casertano impegnato da oltre quaranta anni nel settore zootecnico per la produzione di latte, già titolare dell’originario marchio del “Latte Matese”, non solo ha vari allevamenti dislocati nel comune di Gioia Sannitica, ma, nel medesimo complesso aziendale, dell’estensione di oltre 500 ettari, è proprietario anche di una centrale del latte, dove, fino al novembre dello scorso anno, avveniva la trasformazione e l’imbottigliamento di latte vaccino, rivenduto con il marchio commerciale “Foreste Molisane”.
Le indagini sono state avviate a seguito di denuncia presentata da un ex dipendente del Gravante, il quale si è autodenunciato, per asserito senso civico, ammettendo di aver preso parte, per lunghi anni, alla commissione di siffatte condotte illecite e di averle poste in essere su ordine del Gravante, sotto stringenti minacce di licenziamento ove non avesse adempiuto. La denuncia ha trovato immediato riscontro investigativo con il rinvenimento nell’azienda del Gravante di un’attività di smaltimento illecito di rifiuti speciali effettuata direttamente nel fiume Volturno, grazie a un sistema di pompe idrauliche nascoste e canalizzazioni approntate all’occorrenza.

L’attività di smaltimento – consumatasi dal 1994 fino a qualche mese fa – veniva svolta con modalità tali da eludere i controlli: ad esempio, in orario serale e notturno, oppure in occasione di piogge e temporali, approfittando, in tal caso, della circostanza che le acque del fiume fossero state rese limacciose dalle acque piovane.

Come è noto, qualche anno fa il WWF denunciò lo stato di degrado del fiume Volturno e, di conseguenza, del litorale domitio. Furono svolte indagini penetranti – consistite anche in attività di telerilevamento – a partire dal 2011, da parte di questo Ufficio, che aveva delegato il Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato e la Guardia costiera di Napoli. Nel corso delle indagini furono posti sotto sequestro una serie di scarichi illeciti, alcuni provenienti proprio da aziende bufaline. In quell’occasione, peraltro, non erano emerse le sopra descritte attività illegali dell’azienda in esame, evidentemente anche per la notevole abilità posta dal Gravante e dai suoi collaboratori nell’eludere i controlli. Questa volta, invece, anche grazie all’autodenuncia da parte del dipendente, le investigazioni si sono appuntate, a tutto campo, su questa grande azienda bufalina e hanno permesso di rompere il muro di omertà che proteggeva l’illecita attività protrattasi per una ventina di anni.
Alla prima autodenuncia sono seguite ben presto ulteriori circostanziate e concordanti dichiarazioni da parte di altri ex dipendenti, i quali hanno, allo stesso modo del primo dichiarante, ammesso di essere stati “costretti” a porre in essere siffatti reati con la minaccia di essere licenziati. Tutti i suddetti ex dipendenti sono ora indagati a piede libero per il reato previsto e punito dall’art. 256 d.lgs. n. 152/2006, relativamente all’attività di gestione non autorizzata di rifiuti.
Per avere un’idea della gravità dell’inquinamento arrecato dagli sversamenti illeciti nel fiume Volturno basti pensare che un allevamento bovino come quello in oggetto, della consistenza di tremila/tremilacinqucento capi, rilascia un carico organico specifico (cioè la quantità di sostanze organiche provenienti da un’utenza civile – o da utenza a questa assimilabile – convogliate in fognatura nell’arco temporale di un giorno) pari a quello di una città di circa 24.000 persone. Anche i rifiuti speciali prodotti dalle attività dello stabilimento di imbottigliamento del latte venivano smaltiti illecitamente nel terreno aziendale sito nel comune di Gioia Sannitica, all’interno di grosse buche all’uopo predisposte, con attività di tombamento e bruciamento di rifiuti. Un dipendente ha dichiarato che, all’epoca della centrale del latte, e comunque dal 1994 fino al 2008, ogni giorno si sono interrati e bruciati, su una superficie di circa 100 mq e a una profondità di circa 3 metri, tutti gli scarti dell’azienda (bottiglie in tetrapack, in p.e. ed in pet, nonché etichette di carta e plastica), per un equivalente di circa 6,5 quintali al giorno. Così si operava, naturalmente, al fine di ottenere un risparmio sui costi di smaltimento, che si aggiravano sui 30 centesimi circa al chilo, oltre i costi di trasporto e affitto dei cassoni. Facendo un rapido calcolo, approssimato per difetto, e moltiplicando il risparmio giornaliero (200 euro) per 365 giorni, può quantificarsi il risparmio di un anno in 72.000 euro, e quello dei 15 anni effettivi di attività, in circa un milione di euro, risparmiati a scapito delle matrici ambientali, e cioè inquinando acqua, terreni e aria.
Tutto ciò è avvenuto in terreni siti nel comune di Gioia Sannitica, cioè del comune che, nel 2007, ha ritenuto di conferire all’odierno indagato la cittadinanza onoraria, in quanto “re del latte”. Nell’ordinanza del Gip si legge che “…l’indagato: ‘..in realtà non voleva proprio sentir parlare del problema dei rifiuti. Pretendeva che gli scarichi fossero eliminati, pur senza fornirci mezzi adatti… questa era diventata una prassi” “. In virtù della logica del profitto si realizzavano arricchimenti criminali. Si legge ancora nell’ordinanza del GIP:”.. .la situazione era insostenibile, gli animali erano immersi nei liquami. I liquami tracimavano ……… ed intanto il Gravante riceveva un sussidio pubblico di circa 70 euro per il benessere di ciascun animale “. In sostanza, il Gravante non solo smaltiva illecitamente gli effluenti zootecnici, con relativo risparmio di impresa, ma, al contempo, riceveva anche il contributo pubblico per il benessere di ciascun capo bovino che, nel frattempo, però, viveva ed annegava nei suddetti liquami. Al danno si aggiungeva quindi la beffa.
Ed ancora sempre uno dei dipendenti raccontava: “…spesso il reso delle bottiglie veniva nuovamente distribuito per la produzione in corso e mischiato al latte fresco “. In sostanza, il latte scaduto veniva mischiato con quello in lavorazione e poi commercializzato. Animali, terreni, acque, consumatori trattati tutti come meri strumenti per realizzare profitti a qualsiasi costo, in una logica del tutto contraria alla cultura contadina che, asseritamente, dovrebbe ispirare le imprese agricole e spingerle verso la gelosa tutela dei beni naturali, unica e preziosa loro risorsa. Il Corpo Forestale dello Stato – insieme con gli uomini e avvalendosi dei mezzi messi a disposizione dall’Esercito italiano, 21° Reggimento del Genio Guastatori di Caserta, e con la collaborazione di tecnici esperti dell’ARPAC – nei prossimi giorni effettuerà saggi di scavo nella tenuta aziendale del Gravante per rinvenire, caratterizzare e campionare i rifiuti ivi occultati nel sottosuolo.

Guarda anche

Caserta – Ricercato per lesioni e resistenza, usa una falsa identità per sfuggire alla cattura

Caserta – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un cittadino originario del Ghana, …

5 commenti

  1. E questo sarebbe un’imprenditore?Che schifo di Paese.S’arricchiscono a spese altrui.

  2. Quando leggo queste cose mi sento impotente…bambini ignari costretti a bere latte scaduto…inquinamento dell’ambiente….il problema è che questo individuo non subirà nulla….vergogna spero che riceverai lo stesso trattamento

  3. Paolo S. di Gioia Sannitica

    Intanto un immenso grazie al CORPO FORESTALE DELLO STATO. Poi un VERGOGNA a questi cartoni animati del comune di Gioia Sannitica, succubi di questo signore. Al punto che si era IMPADRONITO di tutta quella macchia naturale denominata “SELVA DI GIOIA”, ponendo una sbarra di impedimento all’accesso a valle e una a monte, al punto che, nemmeno le Forze dell’ordine avrebbero potuto accedervi nel caso di controllo per scoprire magari coltivazioni di stupefacenti. E sapete con quale scusa aveva chiuso la strada? Con la scusa che lì andavo a sversare rifiuti abusivamente. HAI CAPITO IL BRAVO CITTADINO! E tutti zitti, tutti hanno finto di credergi e ci mancava solo che gli dessero una medaglia come cittadino onorario e benemerito, come sovente fanno i politici con i loschi. Nessuno che abbia alzato la questione, nè un contadino, nè un comitato, ne amministratori comunali, nè un consigliere dell’opposizione. E proprio in questo caso questi ultimi sono la prova provata di quanto sia succube e senza palle la politiCHINA nei confronti di certi imprenditori, specialmente quento sono avvolti in quell’aurea di mammasantissima, o addirittura complice. Spero che le autorità non si limitino a stangare solo questo….questo….questo….beh, trovateli voi gli aggettivi per uno del genere.

    CARO SINDACO, E CONSIGLIORI, METTETE RISPARO ALLA VOSTRA INEFFCIENZA, RIAPRITE IMMEDIATAMENTE I CANCELLI DELLA SELVA E FATE PRESTO, PERCHE’ NE ABBIAMO LE BOCCE PIENE DI VOI E DI QUELLI COME L’INQUINATORE! ALTRIMENTI L’APRIAMO NOI A FORZA. LA SELVA NON E’ NE’ VOSTRA NE’ DI GRAVANTE, MA DI DIO CHE CE L’HA REGALATA SENZA NULLA A PRETENDERE E NOI LA LASCEREMO A CHI VERRA’ DOPO DI NOI, COMPRESI I VOSTRI FIGLI! PAPPEMOLLI.

  4. GLI FAREI BERE LATTE SCADUTO PER I GIORNI CHE GLI MANCANO E GLI TOGLIEREI TUTTI GLI AVERI E BENI DI PORPIETà DOVREBBE MENDICARE PER VIVERE BASTARDO!!!!!!!!! COMPRESO ANCHE GLI AMICI POLITICI SI INTENDE……

  5. Paolo S. di Gioia Sannitica

    Ho scritto dicendo che adesso i politici di Gioia gli daranno la cittadinanza onoraria. In effetti, scorrendo la rete apprendo che è già successo e in pompa magna pure. Chi ne è l’artefice? IL SINDACO DI GIOIA FIORILLO E TUTTE LE MEZZE CALZETTE DELLA SUA MAGGIORANZA, OVVIAMENTE! Bravo il sindaco, ma soprattutto “bravo medico”. Cosi attento alla salute dei bambini e dei cittadini che ha encomiato questo DELINQUENTE ancora prima di procedere ai controlli sul terreno. Altrimenti come avrebbe potuto procedere il testa di c…o a fare tutto quello che ha fatto per 15 lunghi anni senza l’ausilio sempre determinante di una classe politica schifosamente omissiva e complice?

    ORA APRITE LA SBARRA CHE IMPEDISCE L’ACCESSO ALLA SELVA DI GIOIA! E invito i carabinieri ed in particolare la Guardia Forestale sollecitare gli amministratori Gioiesi a procedere in tal senso, visto che l’accesso è inibito persino a loro, a cui va la nostra immensa gratitudine…. GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!