Ultim'ora

TEANO – Turismo e promozione del territorio, Cioccolateano annichilisce Teano Jazz: la lezione di De Simone

antonio-de-simone

TEANO – Sviluppo del turismo e promozione del territorio, il presidente della Proloco, Antonio De Simone con la sua Cioccolateano, impartisce una severa lezione a tutti coloro che utilizzando soldi pubblici perseguono sogni molto “personali” che quasi nulla producono per il territorio. Non servono proclami faraonici, né soprattutto non serve spendere fiumi di denaro pubblico per la promozione del territorio e per “convincere” i turisti. Servono iniziative capaci concretamente di attrarre il visitatore. Serve poi la passione per quello che si fa e l’amore per il proprio territorio, senza “secondi” fini”. Se poi riesci a fare tutto questo con il minino sforzo economico, allora, tutto diventa semplicemente perfetto.
Cioccolateano, la manifestazione che si è svolta lo scorso fine settimana, è stata capace di coniugare tutto questo. Il presidente della Proloco, Antonio De Simone, è stato capace, di impartire una sonora lezione a tutti, soprattutto ha dimostrato che le cose belle si possono realizzare senza bisogno di fiumi di denaro pubblico, senza la necessità di un’organizzazione elefantiaca simile a certi carrozzoni politici dove in molti “mangiano” senza produrre grandi cose.
Senza proclami “biblici”, senza una “corte” di addetti, senza alcuna pubblicità su “importanti testate nazionali”, senza addetti stampa, senza direttori artistici e senza tante persone pronte a “succhiar linfa vitale”, la Proloco di Teano è riuscita a realizzare la decima edizione di Cioccolateano portando in paese – nella due giorni sidicina – migliaia di visitatori. E’ stato un fiume in piena. Una successo al cui confronto Teano Jazz – nonostante i 250mila euro di soldi pubblici spesi grazie ad un “generoso” contributo regionale – è sembrato una Cenerentola. Cioccolateano, invece, è costata poco meno di 5mila euro. Tutto il resto lo hanno fatto i volontari e i tanti appassionati che hanno reso grande l’iniziativa. Ecco cosa significa lavorare per il proprio paese.

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …