Ultim'ora

CASERTA – Camorra, sequestro di beni per 40milioni di euro. Sigilli anche per palazzo Alois

finanza_sigilli

CASERTA –  I finanzieri del Comando provinciale di Latina hanno sequestrato beni patrimoniali per un valore di circa 40 milioni di euro nei confronti di un imprenditore di Villa Literno operativo nel settore petrolifero ed immobiliare, accusato di aver intrattenuto per oltre un ventennio relazioni stabili e continuative con il clan dei Casalesi della camorra campana, considerato come “dominus” di numerose attivita’ imprenditoriali.  Secondo diverse dichiarazioni di collaboratori di giustizia l’imprenditore sarebbe collegato con esponenti dei Casalesi facenti capo a Michele Zagaria ed alla famiglia Bidognetti, ai quali avrebbe corrisposto a piu’ riprese ingenti somme di denaro attraverso il cambio di assegni che gli veniva richiesto di volta in volta, una sorta di interazione paritetica tra l’imprenditore e la consorteria criminale che si traduceva in favori e protezioni. L’attivita’ investigativa ha consentito di acclarare, relativamente alle operazioni di cambio assegni, come venissero da lui svolte con una tale indifferenza da non preoccuparsi minimamente della provenienza illecita degli stessi cosi’ da inserire nel circuito legale contanti provenienti dai propri conti correnti. Sotto l’aspetto patrimoniale e’ stata individuata un’ evidente sperequazione tra le entrate e le uscite dell’impremditore. Tra l’altro tale sperequazione ha assunto maggior valore considerando che e’ frutto di patrimonializzazione “occulta” di ingenti capitali per contanti, attraverso l’acquisto di immobili e terreni, anche con il pagamento in “nero” del corrispettivo pattuito. Nell’operazione di polizia giudiziaria sono state approfondite anche una serie di segnalazioni per operazioni sospette previste dalla normativa antiriciclaggio nelle quali sono state evidenziate numerose anomalie su movimentazioni finanziarie risultate prive di qualsiasi giustificazione.
Il provvedimento del Collegio per l’applicazione delle Misure di prevenzione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere vede coinvolti anche la moglie ed i figli dell’imprenditore e 4 amministratori di societa’ collegati all’imprenditore casertano. L’operazione di polizia giudiziaria effettuata dal Gruppo di Formia ha consentito di sottoporre a misura ablativa l’intero patrimonio riconducibile all’imprenditore ed al proprio nucleo familiare, composto da disponibilita’ finanziarie per circa 8 milioni di euro costituite da conti correnti bancari, conti postali, libretti di deposito, titoli e rapporti assicurativi, un’imbarcazione di lusso, 14 automezzi e l’intero patrimonio societario di varie societa’ attive nelle province di Napoli e Caserta.
Le attivita’ economiche venivano svolte sia nel settore immobiliare che nel settore del commercio all’ingrosso ed al dettaglio di prodotti petroliferi, dove si rileva la gestione di un deposito di carburanti e tre impianti di distribuzione stradale. Allo stesso modo sono state sequestrate partecipazioni in sei societa’ operanti nei medesimi settori economici presenti nelle province di Napoli, Caserta e Benevento, nonche’ di una societa’ con sede a Malta svolgente l’attivita’ di locazioni immobiliari. Sono stati anche sequestrati 123 tra immobili, terreni e fabbricati nelle citta’ e province di Napoli, Caserta, Roma e Latina. In particolare nel sud pontino a Formia e’ stato eseguito il sequestro di un fabbricato acquistato ad un’asta fallimentare, per un valore di circa 600.000 euro lasciato in locazione ad un centro medico diagnostico, mentre a Roma sono stati sequestrate tre unita’ immobiliari a Trastevere. Tra gli immobili sono oggetto di misura patrimoniale anche fabbricati di pregio come l’intera struttura del Cinema Posillipo di Napoli e il Palazzo Alois di Caserta. (cs)

Guarda anche

Piedimonte Matese – Vandali in azione, fiamme all’interno di una vecchia scuola. Sospetti su tre ragazzini

Piedimonte Matese – L’ipotesi più probabile al momento sembra essere quella legata all’azione di un …