Ultim'ora

TEANO / Filumena Marturano in scena all’Auditorium Mons. Tommasiello l’11 Ottobre

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Filumena marturano

TEANO / Filumena Marturano in scena all’Auditorium Mons. Tommasiello Sabato 11 Ottobre 2014 alle ore 20:45.

La compagnia Teatrale ” ‘A buatta ” metta in scena una delle rappresentazioni più significative del grande teatro napoletano firmato da Eduardo De Filippo: Filumena Marturano.

Donna del popolo, ex prostituta, tolta dal postribolo da un napoletano borghese e benestante, Domenico Soriano, tenuta per venticinque anni nella casa di lui come amante, pur se in condizioni di inferiorità; autrice di uno stratagemma per farsi sposare “in extremis” dall’uomo che vuol porre fine al legame perché si è innamorato di una giovane che vuole sposare.

Il grande Eduardo la  definiva “commedia sociale” e tutt’ora dalla data della prima rappresentazione nel lontano 1946, al Teatro Politeama di Napoli, è la commedia più diffusa al mondo.

La compagnia guidata da Salvatore Ranaudo, nasce nel 2002 con l’intento di rappresentare – prevalentemente – opere teatrali in lingua napoletana.  Il debutto avviene nell’aprile 2002 con Uomo e Galantuomo di Eduardo De Filippo.

Negli anni successivi porta in scena, tra gli altri: Come si rapina una banca di Samy Fayad,  La fortuna con la effe maiuscola di Eduardo De Filippo e Armando Curcio,  Pericolosamente di Eduardo De Filippo,  Non ti pago di Eduardo De Filippo e tante altre. Numerosi i premi ricevuti per le opere messe in scena.

L’ingresso è di 10€ e per tutti i bambini nati dal 2004 in poi è totalmente gratuito.

 

 

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Vairano Patenora – Coronavirus, tre nuovi contagiati. Numeri diventano preoccupanti

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Vairano Patenora – Aumentano i contagi nel comune vairanese, oggi +3 positivi che porta a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.