Ultim'ora
Roberto Mancini

CASERTA – Terra avvelenata, è morto Roberto Mancini, il poliziotto che parlò di “Terra dei fuochi” mentre tutti noi dormivamo

Roberto Mancini
Roberto Mancini

CASERTA –  Terra avvelenata, è morto Roberto Mancini, il poliziotto che parlò di “Terra dei fuochi” mentre tutti noi dormivamo. Stroncato da un cancro causato dall’esposizione ai veleni negli anni 90 durante i primi sopralluoghi in Campania.  È morto l’agente Roberto Mancini. Combattente silenzioso, uso a obbedir facendo. Come gli eroi più utili ma anche i più isolati. Mancini, sconfitto all’ospedale di Perugia da un cancro, è stato uno dei primi poliziotti a battersi contro il flagello delle ecomafie. Al modo dei poliziotti, è chiaro: rispettando procedure non convocando conferenze stampa. La Terra dei fuochi, il biocidio campano: Roberto, operativo in polizia dagli anni ’80, l’aveva intuito quando i magistrati iniziavano solo a tastare il terreno infetto e i media non immaginavano le proporzioni dello sfacelo, un po’ com’è accaduto nei cento giorni del genocidio in Ruanda. L’esposizione continuata ai riverberi tossici è certamente la causa principale delle malattie del poliziotto. A «Change.org» la moglie Monika affidò un appello: «Spero che le sofferenze che Roberto ha dovuto sopportare per aver servito lo Stato contro le ecomafie in Campania non cadano nell’indifferenza delle istituzioni e dell’opinione pubblica e mi auguro che il suo ricordo possa servire da esempio per tutti coloro che non vogliono arrendersi a chi vuole avvelenare le nostre terre, le nostre vite».

Nei primi anni ’90 consegnò un’informativa alla Procura di Napoli in cui rendeva noto ciò che aveva visto e soprattutto respirato tra le province di Napoli e Caserta nel corso di allucinanti sopralluoghi nei siti di stoccaggio di materiale, anche radioattivo, e in discariche anarchiche più che illegali. Fu tra i primi a indicare nel perverso intreccio camorra-aziende del nord la chiave di volta della strategia del veleno quando in tanti si pensava che i traffici sporchi se li sorbisse giusto la Somalia. Quell’informativa è rimasta lettera morta fino a tre anni fa quando è stata inserita negli atti del processo per inquinamento della falde acquifere contro i mammasantissima dei rifiuti cancerogeni, tra cui Cipriano Chianese. Mancini ha fatto, anni dopo, anche causa alla Camera dei Deputati dove lavorava dal ’97 al 2001 in qualità di consulente per la Commissione rifiuti (e quindi rappresentava il braccio ‘secolare’ delle istituzioni: verifiche e ispezioni sui luoghi d’inferno spettavano a lui).

Il contenzioso legale era giustificato dal fatto di aver ricevuto come indennizzo per malattia derivante da «causa di servizio» la somma ridicola di cinquemila euro. Il web si è mobilitato contro la beffa. Sono state raccolte con 50mila firme: non è servito.  «È stato ucciso dallo stesso male che ha cercato di combattere. Il primo pensiero va alla famiglia a cui ci stringiamo silenziosamente in un momento di dolore che non trova parole per esprimersi» scrivono i deputati del M5s Camera in un post pubblicato sul blog di Grillo/Parlamento 5 stelle. I parlamentari «chiedono e pretendono» i funerali di Stato per il poliziotto, quale dovuto omaggio e saluto ad uno dei migliori investigatori dei recenti anni. La sua lotta non finisce qui pero’, la porteremo avanti, perche’ la monnezza non siede solo in strada».

Di recente Mancini era stato intervistato anche da Nadia Toffa delle Iene. Il poliziotto parlò in sostanza di inazione dello Stato; un apparato politico-burocratico narciso e cinico che sembra muoversi solo quando s’apparecchia il set con le telecamere. Quando il circo mediatico non c’è o ha levato le tende tocca ai Mancini riaprire il sipario o rassettare dietro le quinte. Il senso del dovere non basta, altrimenti saremmo salvi. Occorre santa passione civile. (Cor.Mez.)

Guarda anche

CELLOLE – Far West nuovamente in città. Giornalisti multati dai vigili. Stasera ancora sul caso Casale e la “intermediazione” del sindaco

CELLOLE – “E’ un paese incredibile questo. Il sindaco invece di prendere un provvedimento verso …

2 commenti

  1. Nicola Pacelli

    Onore ad un vero UOMO!

  2. Nessuno di questi lerci politici si è ricordato di te spendendo una parola per il tuo sacrificio. Ma se ne ricordardano gli uomini e le donne perbene di questa terra massacrata dal’intreccio MAFIA/POLITICA.
    Sei stato un grande e ora sei un grandissimo. Quando questa feccia sarà spazzata via (e sarà spazzata via), sarai ricordato con gli onori che meriti.