Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Una passeggiata per valorizzare la storia e scuotere le coscienze

vairano patenora.  Pierluigi Pulcini sta promuovendo con non pochi sforzi una passeggiata per valorizzare le tante bellezze nascoste di Vairano. Un giro che toccherà  anche il borgo con i suoi innumerevoli problemi.
L’appuntamento è fissato per domenica 27 aprile; sarà un viaggio inedito tra la storia, i costumi e le tradizioni di Vairano Patenora.
Il ritrovo dei partecipanti sarà in Piazza Libertà nei pressi del noto bar Di Domenico (“Velancione”) e della Fontana 4 Cannelle alle ore 8,45. Partenza alle ore 9 e rientro allo stesso punto alle ore 13 -13,15.
Il percorso sarà completato in 4 ore durante le quali si camminerà e discorrerà della storia di Vairano tra antichi vicoli e sontuose case borghesi del XIX sec., si assaggeranno prodotti tipici e si accederà a inusuali luoghi come cantine private, fontane popolari ed aie rurali… Non mancherà una passeggiata nel Borgo Aragonese, vero gioiello architettonico del paese e patrimonio storico.culturale di Terra di Lavoro. Sono graditi il buon’umore, la voglia di camminare e uno spiccata curiosità! Alla fine della passeggiata ci sarà l’apertivo per tutti.
Il territorio di Vairano Patenora è ricco di monumenti e di “preziosità” – in alcuni casi unici. Purtroppo come spesso accade nella nostra nazione e nella nostra regione l’abbandono e il degrado dominano quelli che sono autentici volani per il turismo e lo sviluppo economico. Capita così che la capella dell’Abbazia della Ferrara  – custode dell’unico dipinto al mondo che ritrae Papa Celestino V , giovanissimo e ancora frate, è abbandonato fr ai rovi, in costante pericolo di crollo. Capita a Vairano che il monumeto dove si incontro il Re Vittorio Emanuele e Giuseppe Garibaldi, da 50 anni è in uno stato scandaloso vittima – contestualmente di abusi e di incapacità da parte dell’amministrazione di far rispettare le leggi. Il  borgo antico, suggestivo e imponente, sta diventando un cumulo di macerie.

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Sciopero al Marconi, la dirigente boccia l’iniziativa: ragioni pretestuose

Vairano Patenora – Gli studenti del Marconi di Vairano Scalo hanno annunciato uno sciopero per …