Ultim'ora

Teano – L’assessore Magellano sbatte la porta e apre la crisi in giunta


teano. L’assessore Francesco Magellano rimette la delega allo sport rassegnando le dimissioni e ne spiega le motivazioni. All’indomani della presentazione del bilancio di previsione, l’assessore Francesco Magellano ha deciso di rimettere la delega allo sport, rassegnando le dimissioni, in ragione della forte limitazione della disponibilità di risorse a disposizione di questo settore.
“In realtà –spiega l’assessore- appena resomi conto della situazione, ho preparato un emendamento nel tentativo di reperire dei fondi necessari e sostanziali per lavorare in un certo modo, ma la Giunta lo ha respinto determinando la mia decisione. E’ oltremodo necessario fare un passo e ricordare che all’atto dell’approvazione in giunta del bilancio, io ero assente perché malato ”.
E’ fatto noto che molti dei tagli in bilancio dipendono dal governo centrale che ha chiaramente legiferato in materia.
“Pur consapevole dei tagli ai trasferimenti – continua Magellano – e dei vincoli per il rispetto del patto di stabilità previsti dalla legge finanziaria 2011, sono convinto che uno dei settori da salvaguardare e su cui investire fosse quello che prevede momenti di sana aggregazione e socializzazione, mentre questo bilancio non ha posto la minima attenzione allo sport, anzi i capitoli destinati alle attività sportive sono stati quasi del tutto azzerati, trasformando in un miraggio anche la prospettiva di una piscina comunale, progetto che rappresenta un impegno elettorale assunto. Pertanto non mi è rimasta alternativa alcuna alle dimissioni ”. La domanda che certamente sorge spontanea ai più è come si comporterà l’assessore Magellano nel prossimo consiglio comunale, fissato per giovedì 7 luglio, sede in cui si approverà il bilancio.
“Per spirito di coerenza con me stesso e con gli elettori – dice l’assessore- ho deciso che voterò contro questo bilancio e nella stessa sede chiederò al segretario comunale, dott.ssa Maciariello, di spiegarmi i criteri con cui i tagli sono stati effettuati e le percentuali per tutti i capitoli, avendo la stessa chiaramente sottolineato i limiti imposti dal d.l. 78 del 2010 e dei quali sono perfettamente a conoscenza.”
A chi pensa che si apre una crisi politica in seno alla maggioranza e che l’assessore Magellano sarà quasi sicuramente messo fuori dalla Giunta, quest’ultimo risponde così: “Sono preparato a tutto e mi preme sottolineare che la mia è una politica del fare e non quella delle parole o delle grandi promesse, se tutto ciò cozza con un modo di intendere la vita amministrativa che non mi appartiene, sono pronto ad accettare le conseguenze di una decisione meditata e ben ponderata”.

Guarda anche

Piedimonte Matese – I genitori di Boggia sequestrati e rapinati, le parole del politico: Ora basta, serve sicurezza

Piedimonte Matese – Ieri sera, mia madre e mio padre sono stati sequestrati e rapinati …