Ultim'ora

PIGNATARO MAGGIORE – Nuovo anno, le idee del sindaco Cuccaro

PIGNATARO MAGGIORE – Patto di stabilità e contenimento delle spese. Appare questa la priorità dell’attività amministrativa attuata dal sindaco Raimondo Cuccaro, in carica dallo scorso giugno con una vittoria schiacciante in termini numerici e politici. In termini politici il gruppo guidato da Cuccaro  non sembra avere problemi nè ostacoli. La minoranza diveta sempre meno agguerrita e sempre più divisa. Anche l’ultimo consiglio comunale ha evidenziato una parte dell’opposizione che ha votato con la maggioranza (Fucile e Del Vecchio) mentre Antonio Palumbo era assente. Piergiorgio Mazzuococolo, invece, ha abbandoanto l’aula prima del voto. Ora l’obiettivo di Cuccaro, per il prossimo anno, appare quello di mantenere una rigorisità nei conti pubblici in modo tale da evitare lo sforamento del patto di stabilità – uno sforamento che è stato già evitato per l’anno che sta per concludersi – e contestualmente mantenere un buon regime di servizi.
L’ambiente
Nel 2011 è stato fatto un monitoraggio dell’intero territorio per verificare la presenza di inquinamenti ambientali. Sono state riconstrati alcuni cumuli di rifiuti di vario genere che l’Arpac ha analizzato e classificato. Il municipio ha già emesso ordinanza di rimozione. Inoltre sono stati scoperti alcuni scarichi industriali non autorizzati e quindi non a norma, che vengono immessi direttamente nel canale ferrovia. Si attendono le analisi dell’Arpac prima di emettere apposite ordinanze.
Il Puc
Sarà nominata presto una commissione edilizia per tentare di riordinare il “sistema casa” pignatarese; il pacco successivo  sarà quello di preparare il Puc per dare la possibilità a tutti i cittadini di realizzare la prima casa.
Occupazione
Per aumentare le opportunità di lavoro e per contrastare la crisi occupazionale che lacera la zona dell’agro caleno, Cuccaro pensa al potenziamento della zona industriale e all’incentivazione degli imprenditori che intendono investire in zona. La fornitura di energia elettrica a bassissimo costo è una delle ipotesi.

Guarda anche

PASTORANO / PIGNATARO MAGGIORE – Auto contro Pullman, paura sull’Appia

Pastorano / Pignataro Maggiore  – Il sinistro stradale è avvenuto poco fa lungo la statale …