CASTELLO DEL MATESE – Siamo a quasi tre mesi dall’insediamento del Consiglio Comunale. Come Opposizione vi avevamo promesso di fare della trasparenza e dell’informazione sulle vicende comunali, la nostra missione.
Ed è proprio per tale impegno che in data 23 luglio u.s. abbiamo presentato al Sindaco, una richiesta per la concessione della piazza, per il giorno 5 agosto, al fine di tenere un’assemblea pubblica. Il 31 luglio il Comune ci invia una richiesta di integrazione di documentazione. In data 2 agosto abbiamo integrato la nostra richiesta, come da loro indicato, ma neppure tale supplemento è risultato esaustivo. Ed è per questo che in data 4 agosto abbiamo inviato una nuova integrazione, ma a questa non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Ed è evidente che, mancando l’autorizzazione necessaria, il 5 agosto non abbiamo potuto tenere l’assemblea. I fatti a nostro avviso dimostrano, che da parte della maggioranza c’è un evidente atteggiamento ostruzionista verso l’opposizione.
Ma tant’è! Tale situazione, e questo ci preoccupa enormemente, non potrà che riversarsi su tutti coloro che per motivi civili, politici o religiosi, chiedano l’autorizzazione a svolgere un evento in piazza. Secondo noi questo atteggiamento si spiega con la chiara volontà di impedire alla minoranza di avere un rapporto con la popolazione e ciò inasprisce inevitabilmente i rapporti tra maggioranza e minoranza che, per il bene di tutta la comunità, dovrebbero essere sempre tesi al dialogo, al confronto e alla collaborazione. Ma noi non ci fermiamo e continueremo a proporre occasioni e iniziative per informare il paese delle vicende comunali e useremo tutti gli strumenti di legge per raggiungere questo obiettivo. In questo senso abbiamo segnalato al prefetto i ritardi e le imprecisioni nelle richieste di atti pubblici che, fin dal nostro insediamento, abbiamo fatto. Continueremo con tenacia e perseveranza sulla strada della trasparenza e dell’informazione, come promesso in campagna elettorale.
Se ne faccia una ragione la maggioranza: esiste un’opposizione che non farà sconti a nessuno.
Siamo solo all’inizio…
Nota a cura dei Consiglieri di Minoranza
PaeseNews quotidiano di Terra di Lavoro online Le notizie di Caserta e provincia