Pasquale De Marco consigiere comunale Dragoni

Dragoni – Smantellamento colonne in Piazza Municipio e manutenzione al Cimitero: un affare di famiglia

Dragoni – Due lavori affidati attraverso la procedura diretta a due ditte di parenti del cosigliere Pasquale De Marco. Un affidamento – per 19mila euro –  è stato fatto all’impresa GL Group sas di Leonetti Patrizio; società nella quale figura anche  Grieco Gianni, cognato del consigliere De Marco. I lavori riguardano l’abbattimento del colonnato in ferro e legno che adornava Piazza Municipio
L’altro affidamento diretto – per un importo di 45mila euro – è stato fatto in favore della DMF GREEN WORKING DI DE MARCO FABIO che è imparentato (attraverso la moglie) al consigliere Pasquale De Marco. I lavori sono per la manutenzione del cimitero di Maiorano di Monte, frazione di Dragoni.
Ha fatto molto discutere il lavoro voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonella D’Aloia per lo smantellamento delle colonne che adornavano la piazza del municipio. La polemica in paese si alimenta principalmente su due ragioni: spendere quasi 20mila euro per eliminare quella parte ornamentale della piazza è apparsa un spesa inutile ed evitabile. Sarebbe bastato eliminare la parte legnosa ammalorata e sostituirla con una nuova. Inoltre il ferro scaturito dall’eliminazione della colonne perché non è stato conteggiato nel computo dell’affidamento, considerato che sul mercato il metallo ha un buon valore commerciale?
Insomma, per molti cittadini la società del cognato del consigliere De Marco oltre ad incassare i 19mila euro previsti dall’affidamento avrebbe anche incassato una buona somma dalla vendita del ferro.  L’altra parte della polemica è proprio relativa al metodo usato per scegliere l’impresa. La gente si domanda se con una gara più “aperta” il comune sarebbe riuscito a risparmiare ulteriormente.
Anche la polemica per i lavori al cimitero di Maiorano di Monte si base principalmente su due aspetti: affidamento al parente del consigliere De Marco e competenze della stessa impresa se si considera che essa è nata per attività boschive (come si legge dalla visura Camerale). Lo scorso gennaio, poco prima dello svolgimento della gara per il cimitero, è stata fatta una variazione all’impresa per poter eseguire quel tipo di lavori.
Inoltre, diversi cittadini avrebbe visto lo stesso consigliere De Marco collaborare fattivamente nei lavori al cimitero.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Vanno in ospedale per visita al parente: finiscono al pronto soccorso dopo schianto alle porte del paese

Piedimonte Matese – E’ davvero singolare l’episodio accaduto ieri alle porte di Piedimonte Matese quando …