Caserta (di Emanuele La Prova) – Cinque reti, infinite emozioni e tanti rimpianti al Pinto, dove la Casertana perde la gara d’andata dei playoff con la Salernitana, che torna alla vittoria (3-2) in Terra di lavoro 44 anni dopo l’ultima volta. I falchetti di Federico Coppitelli pagano a caro prezzo la pessima prestazione del primo tempo, dove non riescono a tirare mai in porta, subendo al contempo due gol in 19 minuti. Al primo vero affondo della sua partita, la Salernitana passa subito in avanti: all’11’, Lescano addomestica un’ottima sponda di Ferrari, gelando il Pinto per l’1-0. 7 minuti più tardi, gli ospiti trovano subito il raddoppio, ma il VAR annulla la rete di Ferrari per fuorigioco. L’appuntamento con il bis, però, è solo rimandato: Anastasio lascia partire un traversone perfetto sul quale si avventa proprio il numero 10, che stavolta può esultare con i suoi compagni. La Casertana rischia di capitolare definitivamente 4 minuti più tardi, con De Boer che va ad un passo dal tris. Anche il finale di primo tempo è tutto di marca salernitano, con Villa che liscia clamorosamente in pallone a pochi metri da De Lucia. In avvio di ripresa, arriva finalmente il primo squillo della Casertana: sugli sviluppi di un corner, Bacchetti calcia fuori da buona posizione. Nonostante il mini break rossoblu, la Salernitana torna a segnare, con Villa che serve Ferraris per il 3-0 che sembra chiudere definitivamente la partita. Spinti dai loro tifosi, però, i falchetti non si disuniscono, e tornano all’attacco. Llano e Pezzella provano a sorprendere Donnarumma dalla distanza, senza successo, ma al 71’ Proia, pescato in area di rigore, non sbaglia accorciando sull’1-3. La Casertana continua a spingere, ed all’83’ riapre i giochi, con Butic che di testa fa esplodere il Pinto. Poco dopo, una follia di Bentivegna lascia i rossoblu in 10: l’inferiorità numerica però non ferma l’arrembaggio dei padroni di casa, tutti nella metà campo offensiva. Nei sei minuti di recupero, la Casertana attacca con tutti i suoi uomini, ma i ragazzi di Cosmi, grazie anche ad un attentissimo Donnarumma, riescono a portare a casa la vittoria. Mercoledì, all’Arechi, andrà in scena il ritorno: per superare il turno, Butic e compagni dovranno vincere con 2 gol di differenza.
PaeseNews quotidiano di Terra di Lavoro online Le notizie di Caserta e provincia