Sfruttamento e sicurezza nei luoghi di lavoro, la missione della UGL Caserta

CASERTA – Si è concluso nella giornata odierna nella splendida cornice della Città di Caserta presso la Prefettura in piazza vanvitelli, l’incontro con le parti sociali e datoriali con la “Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Missione a Caserta_ 30 e 31 marzo 2026. “ . Un incontro gestito nei minimi particolari dai funzionari della prefettura a cui la UGL Caserta rivolge un sentito grazie. L’incontro ha visto la presenza di sua eccellenza il Prefetto Dott.ssa Volpe Lucia , del Senatore della repubblica Italiana e presidente Tino Magni , Senatore repubblica Italiana Francesco Silvestro e le parti sociali e datoriali: Camera di Commercio, Confindustria, ANCE, Coldiretti, Confagricoltura, CIA, COPAGRI, CLAAI e la partecipazione della Segretaria territoriale provinciale UGL CASERTA. L’incontro si è subito dimostrato molto costruttivo ed è stato finalizzato da parte della commissione all’acquisizione di elementi informativi sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e in particolare recepire informazioni e suggerimenti per contrastare il caporalato e alle altre forme di sfruttamento nel lavoro e nell’ambito agricolo. La UGL Caserta non si è fatta trovare impreparata e rimarcando nuovamente il suo spessore sul territorio, oggi presente con la propria delegazione per portare il giusto contributo e presentare la relazione della UGL Caserta a firma del Segretario Unione territoriale provinciale del lavoro “Antonio Maturo“ consegnata regolarmente alla Commissione d’inchiesta . ”Maturo” faccio i complimenti alla prefettura di caserta per continuare ad essere parte attiva in materia di sicurezza sul lavoro e oggi anche sul caporalato ospitando per 2 giorni una commisione d’inchiesta con un solido confronto tra le parti e per essere sempre attenta a tutti i problemi che attanagliano il nostro territorio. Era doveroso e nostra responsabilità accettare l’invito e presentare una relazione per contribuire fattivamente alla risoluzione del caporalato e sicurezza sul lavoro quest’ultimo tema molto sentito in prefettura in collaborazione con le OO:SS. È stato un confronto costruttivo e con la presenza dei senatori auspichiamo buone basi per un futuro lavorativo in termini di sicurezza più attenzionato nel settore agricolo . in ambito della sicurezza sui luoghi lavoro è tempo che le aziende e i lavoratori comprendano che le istituzioni sono presenti e attive sul territorio in stretta collaborazione con le forze dell’ordine e le organizzazioni sindacali e tutti le istituzioni di competenza .

Nota a cura della UGL Caserta

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Auto si ribalta lungo il rettilineo, probabile velocità elevata

Vairano Patenora – I fatti sono avvenuti la notte appena trascorsa lungo il rettilineo che …