Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Cava Pizzomonte, la regione: gli usi civici non si toccano. Cantelmo: me ne frego

VAIRANO PATENORA -L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bartolomeo Cantelmo non sposterà di un millimetro il proprio orientamento sulla cava di Pizzomonte. La delibera di giunta dello scorso settembre non sarà ritirità, né modificata. Resterà intatto l’indirizzo fornito all’ufficio tecnico di stipulare la convenzione con la ditta del gruppo Patriciello che ha sostituito la “defunta” Italcal, sempre dello stesso gruppo. Quindi, secondo una serie di “pettegolezzi” raccolti negli ambienti della casa del popolo vairanese, il documento della regione lascia il tempo che trova. Del resto qualche anno fa, durante la campagna elettorale, Cantelmo assicurò il proprio “sostegno” ai cavaioli affermando, pure, che “le polveri della cava fanno bene all’agricoltura”.

Qualche giorno fa una nota della regione  –  indirizzata  Alla Procura Repubblica presso il Tribunale Santa Maria Capua Vetere,  alla Procura DDA di Napoli-Ai Genio Civile di Caserta, al Consigliere Lino Martone, all’Autorità Bacino Volturno-Garigliano Caserta, alla Sovrintendenza Beni Culturali e Ambientali di Caserta –  fu molto chiara in merito alla cava ITALCAL, nel comune di Vairano Patenora. La nota era la risposta all’esposto del consigliere di minoranza Lino Martone.

“In relazione alla nota del tecnico comunale di codesto Ente Prot. n. 8324 del -1.10.2013, al Prot. della Regione Campania 2013.0696834 del 10/10/2013 ed alla deliberazione di cui all’oggetto, si richiamano la nota del Settore Bilancio e Credito Agrario – Servizio Amministrativo (Usi Cìvici) a! Prot. della Regione Campania 2003.0393684 del 24/07/2003, indirizzata al Settore Provinciale del Genio Civile di CASERTA e p.c. Al Signor Sindaco del Comune di Vairano Patenora, citata nella nota dello scrivente al Prot. della Regione Campania 2010.1037510 del 30/12/2010 e la nota al Prot. della Regione Campania 2010.1037510 del 30/12/2010, trasmessa a codesto Comune con nota al Prot. della Regione Campania 2011.0005239 del 04/01/2011, e si ribadisce, nuovamente, il dissenso di questo Ufficio al mutamento di destinazione delle aree gravate da usi civici indicate nella stessa deliberazione della Giunta Comunale di Vairano Patenora n. 121 del 23-09-13. Al riguardo si fa presente che con nota indirizzata anche al Settore Provinciale del Genio Civile di Caserta al Prot. della Regione Campania 2010.1037510 del 30/12/2010 era stato ribadito il dissenso dello scrivente al mutamento di destinazione delle aree gravate da usi civici anche con riguardo al progetto indicato nel Decreto Dirigenziale n. 88 del 13.12.2010 e che la predetta nota al Prot. della Regione Campania 2010.1037510 del 30/12/2010 ha segnato la chiusura del procedimento de quo”.

Questo il passaggio più significativo della nota della Regione Campania che, supponevano in tanti, faceva chiarezza sulla questione. Supposizioni, evidentemente, sbagliate: il progetto cava non si fermerà.

 

Guarda anche

ALIFE –  Falso in testamento olografo e truffa: assolti i fratelli Tartaglia

Alife – I fratelli Salvatore e Sisto Tartaglia erano accusati del reato di falso in …

6 commenti

  1. Gianpiero Martone

    Si prende una grande responsabilità il Sindaco e la sua Giunta. Ma in ogni caso il pettegolezzo uscito fuori dalla casa Comunale è insesato perchè anche se c’è la delibera e la convenzione, il tecnico Comunale ha inserito un punto nella convenzione e cioè la stessa verrà stipulata solo se la Regione Campania autorizza per iscritto e dalla nota trasmessa al Comnue, alla procura di santa maria e DDA non ci sarà nessuna autorizzazione.

  2. Gianpiero Martone

    Cmq il Gruppo Consiliare Torre ha richiesto la convocazione del consiglio comunale con all’ o.d.g. la questione CAVA.

  3. Caro Giampiero, nn è la prima volta ke rispondo ai tuoi commenti e sinceramnete mi sto anche stancando xk tu le cose le interpetri a modo tuo, di qll ke dici solo la metà forse è vera… dici solo fesserie, fai polemica su tutto, ho sempre in mente un tuo post su face ke riguarda la pulizia delle strade… Fai come Cantelmo prendi scopa e paletta e inizia a pulire… Prenderai sicuramente più voti cosi ke rimanendo vicino il pc a dire fesserie…

  4. Che il sig. Martone non eccelle per acume questa e’ cosa nota, come altrettanto noto e’ il modo di fare e di intendere la politica dei martone. Ma che ci sia in atto una forzatura sulla cava da parte di Cantelmo e della sua amministrazione questo e’ altrettanto indiscutibile. Per quanto riguarda il pulire le strade sarebbe il caso che Cantelmo e i suoi prodi imbracciassero di nuovo scopa e paletta perché l’immondizia e’ dovunque. E se posso permettermi allo stato l’amministrazione Cantelmo si è dimostrata peggiore delle passate che credevamo fossero il peggio che Vairano potesse avere ed invece……….al peggio non c’è mai fine………. Purtroppo per i cittadini.

  5. Gianpiero Martone

    Credo che stai parlando per partito preso giusto per andare contro di me. Prorpio questa volta non sono io a parlare in merito ma bensì si è espresso il Dirigente della Regione Campania. Qualche giorno prima la redazione ha pubblicato per intero la lettera a firma del Dirigente, prima di dire tu delle fesserie leggi almeno l’ articolo.

  6. Ma insomma questo Cantelmo che aspetta a dimettersi ? In questo anno e mezzo di amministrazione ha dimostrato una incapacità assoluta nel dare risposte ai problemi della cittadinanza ed ha ripreso gli stessi registri di Robbio sulla cava,etc… Non se ne può proprio più di questi incapaci e presuntuosi. D I M E T T E T E V I prima che vi faccia dimettere qualche pubblico ministero.