Ultim'ora

FRANCOLISE – Olio extravergine, riconosciuta la Dop

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto
FRANCOLISE –  E’ stato concessa la denominazione di origine protetta all’olio extravergine di oliva delle Terre Aurunche.  Il territorio che interessa la Dop “Terre Aurunche” è quello della parte nord della provincia di Caserta, nella zona attorno al vulcano spento del Roccamonfina e comprende i comuni di Caianello, Carinola, Cellole, Conca della Campania, Falciano del Massico, Francolise, Galluccio, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Mondragone, Rocca D’Evandro, Roccamonfina, San Pietro, Sessa Aurunca, Sparanise, Teano e Tora e Piccilli.  Con questo riconoscimento, il numero degli oli di oliva extravergine a marchio Dop prodotti in Campania sale da quattro a cinque. Grande soddisfazione è stata espressa da Vito Amendolara, consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura. “E’ un risultato importante, che spinge a valorizzare ancora di più il prezioso alimento, tra i più significativi della dieta mediterranea.  “La Campania – conclude Amendolara – è ora la seconda regione d’Italia, a pari merito con la Puglia, per la produzione di oli di oliva extravergine di origine protetta”. Anche il sindaco Nicola Lanna ha espresso soddisfazione per il conferimento della Dop.
image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Castel Volturno – Municipio, il Sindaco Petrella si dimette: “Non ci sono le condizioni”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Castel Volturno – Il sindaco di Castel Volturno, Luigi Petrella, ha annunciato di lasciare la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.