Ultim'ora

Sparanise – Energie rinnovabili, c’è un progetto da un milione di euro

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

sparanise. Nell’ambito del programma operativo interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” Fesr 2007/2013, il Comune di Sparanise, con apposito progetto preliminare approvato dalla giunta municipale, ed inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, ha inoltrato alla Regione Campania una richiesta di contributo pari a 1 milione e 749 mila euro. Il progetto riguarda l’efficienza energetica e l’ottimizzazione del sistema energetico e prevede interventi di efficientamento su edifici e utenze pubbliche o ad uso pubblico del centro storico della città. Il settore opere pubbliche del comune, una volta percepiti i requisiti del bando, ha evidenziato la volontà di poter accedere ai fondi a disposizione per lo scopo e dopo aver incassato l’ok della giunta municipale, ha predisposto l’invio della documentazione idonea al Ministero dell’Ambiente. “Si tratta di un progetto molto interessante – ha affermato il vice sindaco di Sparanise Giancarlo L’Arco che ha la delega ai fondi Por e alle Energie Rinnovabili – che abbiamo intenzione di sfruttare a pieno grazie quella che ho definito come la sinergia del buon senso, stabilità con esponenti della Regione Campania. Una volta finanziato, il progetto, che sarà finanziariamente a totale carico della Regione Campania, interesserà gli edifici pubblici del centro storico che beneficeranno cosi di un intervento volto all’ottimizzazione e alla maggiore efficienza dei sistemi energetici. Questo si tradurrà in un maggiore risparmio per le casse comunali in termini di esercizio e contribuirà a dare maggior pregio alle strutture pubbliche. Dopo aver dato risposta alle emergenze che attanagliavano da anni la nostra città, – aggiunge il vice sindaco L’Arco – adesso il nostro impegno è volto a programmare una serie di interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei cittadini di Sparanise non solo per la vita di tutti i giorni ma anche in proiezione futura”. L’efficienza energetica significa uso razionale dell’energia ossia l’insieme delle azioni la cui attuazione consente di raggiungere l’obiettivo di un elevato risparmio energetico. La necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, al fine di salvaguardare la qualità dell’ambiente, e la diminuzione e il sempre più elevato costo delle risorse fossili per la produzione di energia rendono necessari interventi immediati che consentano di mantenere lo stesso livello di disponibilità energetica per l’utente finale riducendo l’impatto ambientale che, la produzione e fornitura di energia elettrica, richiede.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Telese / Paupisi / Benevento – Coronavirus, medico contagiato continua a ricevere clienti: studi sotto sequestro

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Telese / Paupisi / Benevento – Malgrado avvertisse sintomi da Covid19 un medico di base …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.