foto di repertorio

TEANO – Beve troppo per festeggiare Halloween: ragazza al pronto soccorso

TEANO – I fatti sono avvenuti la notte scorsa in un locale ubicato nel territorio del comune di Vairano Patenora dove la ragazza, insieme ad altri amici, era per festeggiare la notte delle streghe. E’ finita in coma etilico per aver bevuto una quantità elevata di alcol. Dopo i primi malori gli amici hanno chiamato i soccorsi giunti sul posto attraverso l’ambulanza del 118. I sanitari, dopo le prime cure sul posto hanno trasferito la giovanissima paziente presso il pronto soccorso dell’ospedale di Sessa Aurunca dove ha ricevuto le cure del caso.
ALCOL E GIOVANI : 1 milione e 260 mila 11-24enni consumatori a rischio, il 18,9% dei maschi  e il 12,2% delle femmine. Di questi , 615.000 sono minorenni (il 17,8% dei maschi e il 13,3% delle femmine). Tra i ragazzi di età compresa tra i 18 e 24 anni sono circa 645.000 i consumatori a rischio (20,1% maschi, 11,2% femmine). Sempre elevata la frequenza del bere per ubriacarsi: 664.000 11-24enni, il 10,2% dei maschi e il 6,3% delle femmine , di cui 74.000 minorenni.
Il consumo che inizia in età precoce e si manifesta spesso attraverso il binge drinking. I rischi includono danni allo sviluppo cerebrale, problemi di memoria e apprendimento, ansia, depressione e aumento degli incidenti stradali. Fattori come la socializzazione, l’ansia e la cultura dell’alcol influenzano questo fenomeno, ma è fondamentale che i giovani e le famiglie comprendano i pericoli e cerchino supporto per intervenire.

Guarda anche

REGIONE CAMPANIA – Maltempo incessante, prorogata l’allerta meteo

REGIONE CAMPANIA – La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, …