TEANO / RIARDO – CONCLUSA LA QUARTA TAPPA DELL’ EDIZIONE 2025 DEL “KEEP CLEAN AND RUN”: IL  PLOGGING PIÙ LUNGO DEL MONDO

TEANO / RIARDO – Si è conclusa a Teano la quarta tappa dell’undicesima edizione del Keep Clean and Run, il plogging più lungo del mondo ideato dall’ecorunner Roberto Cavallo. Un’edizione speciale, che in occasione del Giubileo del mondo educativo unisce scuole, amministrazioni, associazioni e cittadini in un viaggio di comunità e partecipazione, lungo 338 chilometri da Albano Laziale a Benevento, per promuovere il rispetto dell’ambiente e la cittadinanza attiva. Quest’anno, in occasione del Giubileo del mondo educativo, la corsa raccogliendo i rifiuti sarà un viaggio di comunità e partecipazione, che coinvolgerà scuole, parrocchie, amministrazioni e associazioni locali in decine di incontri e azioni di pulizia. La quarta tappa da Formia a Teano ha attraversato altre zone di notevole bellezza, incontrando una moltitudine di giovani e abitanti del territorio che hanno accolto con grande partecipazione il messaggio promosso da Roberto Cavallo. La partenza dall’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Formia, dove è stato raccolto da oltre 150 ragazzi. Successivamente Keep Clean and Run ha attraversato Minturno e successivamente Santi Cosma e Damiano, dove è stato accolto dall’amministrazione comunale rappresentata dall’Assessore alle Politiche Ambientali Giovanni Mallozzi e dalla Consigliera Ester Del Giudice, mentre a Castelforte ha consegnato la tradizionale bandiera al Sindaco Angelo Felice Pompeo così come a Sessa Aurunca al Sindaco Lorenzo DI Iorio. La quarta tappa si è chiusa a Teano, dove Roberto è stato ricevuto in Comune dall’Assessore alla Cultura Maddalena Bovenzi e dai Consiglieri Domenico Laurenza e Guido Zanni oltre ai referenti dell’Associazione Plastic Free di Teano e della Campania. Durante la terza tappa Roberto Cavallo ha incontrato complessivamente circa 60 cittadini, tra co-runner, amministrazioni e associazioni del territorio, e circa 150 ragazzi delle scuole, e raccolto-avviandoli a riciclo grazie al supporto delle ditte locali che gestiscono la raccolta differenziata- oltre 50 kg di rifiuti.

Il protagonista

L’ecorunner Roberto Cavallo, ideatore dell’evento e protagonista di tutte le edizioni, affronterà le sei tappe non solo correndo, ma anche – con gli opportuni momenti per il coinvolgimento e il dialogo con le amministrazioni comunali, le scuole e le associazioni sportive e ambientali del territorio – raccogliendo i rifiuti che incontrerà. Saranno infatti i cittadini e le loro forme associative, insieme alle scuole, i veri protagonisti dell’evento, organizzando azioni di pulizia nei loro comuni di residenza o semplicemente affiancandosi a Roberto nella corsa raccogliendo i rifiuti.

Guarda anche

TEANO – Viale Sant’Antonio trasformato in un fiume ad ogni pioggia. SiAmo Teano: è inaccettabile

TEANO –  Ancora una volta, dopo una pioggia appena più intensa, Viale Sant’Antonio a Teano …