Pasquale Di Fruscio

Pietramelara – Comune, anno da record: tre grandi progetti e oltre 7 milioni di euro di finanziamenti

Pietramelara –  Si può festeggiare un ulteriore traguardo storico: in un solo anno sono stati approvati tre importanti progetti per un valore complessivo di oltre 7,7 milioni di euro. Un risultato che conferma la capacità progettuale, la serietà amministrativa e la visione concreta dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Avv. Pasquale Di Fruscio. Il primo riconoscimento arriva con il Decreto n. 12 del 9 ottobre 2025, che assegna al Comune 2.950.000,00 euro per la riqualificazione della viabilità comunale, in particolare per il rifacimento della pavimentazione dei “quartieri degli svizzeri” e quella intercomunale tra Pietramelara e Roccaromana.
L’intervento punta a migliorare la sicurezza stradale, la mobilità e i collegamenti tra le diverse aree del territorio, favorendo una rete viaria più efficiente e moderna. Altro importante successo è il Decreto n. 15 della stessa data, con cui vengono finanziati 4.768.692,72 euro per un progetto di generale ammodernamento della rete idrica e riduzione degli sprechi d’acqua.
Un’iniziativa attesa da anni, che finalmente consente di affrontare in modo strutturale le problematiche della obsolescenza degli impianti, e dunque affrontare alla radice problematiche antiche, anche se – va detto – le carenze idriche, nelle aree più alte, dove nel periodo estivo si registrano i disagi maggiori, sono state ugualmente ed adeguatamente affrontate e risolte con mezzi ordinari. Con questo intervento, l’amministrazione Di Fruscio compie un passo decisivo verso la risoluzione radicale di un problema storico, garantendo maggiore efficienza, sostenibilità e qualità del servizio per i cittadini, tutto questo mentre la cronaca ci racconta che in molti altri Comuni della nostra provincia i cittadini sono costretti a restare senza acqua, causa anche i cambiamenti climatici, per mesi interi. Il terzo riconoscimento, contenuto nel Provvedimento Monocratico Presidenziale n. 117 del 9 ottobre 2025 della Provincia di Caserta, riguarda la villa comunale “Sorbo Giovanni”.
Il progetto, inserito nel programma provinciale di sviluppo sostenibile, prevede la creazione di parchi inclusivi, percorsi naturalistici e nuove aree verdi.
Un’iniziativa che renderà Pietramelara ancora più vivibile, accogliente e attenta all’ambiente.  “Sono risultati di cui andiamo fieri – ha dichiarato il sindaco Avv. Pasquale Di Fruscio – frutto di mesi di lavoro, di una programmazione calibrata sulle vere esigenze del nostro Paese, e di una squadra che ha creduto nella forza dei progetti e nelle potenzialità del nostro territorio. Pietramelara dimostra che, con impegno quotidiano e le giuste attività si possano ottenere risultati straordinari e tangibili per i cittadini, e ciò nonostante la notoria e paurosa crisi finanziaria ereditata dalla nostra amministrazione. Alle opere già completate, le caserme dei carabinieri, il Palazzo Ducale, un nuovo asilo, quelle in fase di avvio, (il centro polivalente di Via Sant’Antonio Abate, la struttura multidisciplinare del campus scolastico), si aggiungono tre mega progetti approvati in un solo anno, con milioni di euro di investimenti.  L’Avv. Di Fruscio, oggi al suo quarto mandato da sindaco – due tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000, e due consecutivi dal 2017 a oggi – continua a lasciare, insieme alla sua squadra, un segno profondo nella storia amministrativa di Pietramelara.
Un’eredità fatta di opere concrete, lungimiranza e coerenza, che ha trasformato le idee in risultati evidenti, tangibili e concreti.

Questa approvazione tripla rappresenta la conferma della validità dei progetti presentati, della qualità delle istruttorie tecniche e dell’impegno costante, che ha portato Pietramelara a distinguersi come esempio di buona amministrazione.
Ora, l’attenzione è rivolta alla fase operativa: l’avvio delle attività di realizzazione segnerà il passaggio “dalle carte ai cantieri”, dando come avvenuto per le altre opere, forma concreta ai programmi amministrativi.

Guarda anche

Bancomat, mai lasciare lo scontrino nel cestino: potrebbero svuotarvi il conto corrente

Lasciare lo scontrino al bancomat può trasformarsi in un grave rischio per il conto corrente. …