Sicurezza sul Lavoro in Italia e in Romania, l’incontro della UGL Caserta nel parlamento europeo di Bucarest

CASERTA / BUCAREST – Il 7 ottobre 2025 si è svolta a Bucarest la conferenza “Migliorare la formazione attraverso la valorizzazione delle competenze” attraverso la valorizzazione e la collaborazione transnazionale: una sfida per i sindacati, Politica e le imprese italiane e Romene.
Organizzata nel parlamento europeo di Bucarest in collaborazione con il partito “AUR”, la conferenza ha riunito rappresentanti delle istituzioni pubbliche romene, esperti di settore, associazioni di categoria e rappresentanti sindacali italiani della confederazione UGL e UGL UTL Caserta.
Al centro del dibattito, lo scenario di crescente complessità di un mercato del lavoro sempre più incline agli infortuni sul lavoro che richiede uno sforzo maggiore a livello nazionale e territoriale .
Alla conferenza sono intervenuti
* Presidente George Simion “Partito AUR”
* On. Ramona Lovin, deputata eletta nella circoscrizione estero, Vicepresidente della Commissione per le Comunità di Romeni all’Estero e membro della Commissione di Amicizia con la Repubblica Italiana dell’amico federazione Unione Generale del Lavoro.
* On. Laura Gherasim presidente della commissione contro gli abusi .
* On. Petre Pușcaș, deputato di lingua italiana, ha vissuto a Torino, membro della Commissione Trasporti.
* On. Mohamed Murad, deputato, membro della Commissione Lavoro e Protezione Sociale.
* Cav. Gianluigi Ferretti, responsabile relazioni internazionali dell’Unione Generale del Lavoro (UGL)
* Dott.re Antonio Maturo Segretario Unione territoriale del lavoro provinciale Caserta e componente del consiglio Nazionale confederale UGL
* Gianmatteo Tozzi – Rappresentante del Settore Terziario
* Francesco Saporito – Rappresentante del Settore Chimici
* Geremia Perrone – Rappresentante del Settore Autoferrotranvieri
* Antonio Esposito – Rappresentante del Settore Igiene Ambientale
* Cosimo Alterio – Rappresentante del Settore Telecomunicazioni
* Franco Iaia – Rappresentante del Settore Sicurezza Civile
* Giuseppe Incarbone – U.G.L. Romania
* Roberto CarROSIO – Resp Welfare Lavoro e Pensioni Lega nel Mondo Romania.
“In Romania, come in Italia, la formazione e le competenze debbono essere le principali sfide da affrontare per rafforzare la competitività e la professionalità dei lavoratori .
Con questa conferenza vogliamo colmare una lacuna nelle attività di dialogo sociale con altri sindacati e politici per offrire ai lavoratori, imprese ed istituzioni, un contributo concreto a un dibattito ormai ineludibile, dobbiamo perseguire la strada della concretezza solo proseguendo così il sostegno ai tanti lavoratori rumeni ed italiani sarà ben percepito bisogna perseguire la strada del dialogo e mettere in comunicazione gli ispettorati di entrambi le nazioni per confrontarsi e mettere in atto tutte le forma necessarie per ridurre gli incidenti sul lavoro . La conferenza, ha proseguito con l’intervento del Presidente George Simion, dove ha posto l’ambizione di offrire concreti contributi d’idee e sostegno all’iniziativa del dialogo sociale per la sicurezza dei lavoratori ringraziando la UGL per la forte collaborazione.
la collaborazione tra il settore privato dei lavoratori e le Autorità degli ispettorati è fondamentale per garantire un’adeguata formazione in materia di sicurezza sul lavoro e per ridurre il divario tra le esigenze dei datori di lavoro ed i lavoratori.“ ha sottolineato On. Ramona Lovin, deputata eletta nella circoscrizione estero e Vicepresidente della Commissione per le Comunità di Romeni all’Estero.
Cav. Gianluigi Ferretti, responsabile relazioni internazionali dell’Unione Generale
del Lavoro (UGL), ha ricordato il percorso di rilievo compiuto dalla UGL e del protocollo sottoscritto tra i due paesi , sottolineando l’importanza di concretizzare le idee del dialogo .
In tal senso, la conferenza ha interpretato lo spirito migliore per un confronto di ampio respiro tra tutti i presenti riuniti a Bucarest nella sala commissione contro gli abusi. che ha riunito a Bucarest rappresentanti dell’Organizzazione politiche, sindacali.
Durante la conferenza, la Presidente Laura Gherasim ha offerto la massima collaborazione alla UGL complimentandosi per i rilevanti progressi compiuti, lanciando delle sfide in materia di contrattazione sindacale per agevolare i tanti lavoratori rumeni in Italia a per rientrare nella loro nazione , temi che rimangono attuali per completare il percorso di Dialogo sociale.
Partendo dalla relazione, gli esperti e rappresentanti istituzionali intervenuti nel panel hanno approfondito i temi della giornata, articolando proposte e condividendo esperienze progettuali italiane ed europee. Come il Dott.re Antonio Maturo Segretario Unione territoriale del lavoro provinciale Caserta, che ha presentato il progetto Dialogo sociale come una opportunità di sviluppo volto a rafforzare il dialogo e creare un ponte sicuro per i tanti lavoratori rumeni ed italiani nelle rispettive nazioni e che può offrire utili riferimenti per la Romania in materia di sicurezza sul lavoro e contrattazione in materia di welfare.
concludendo Maturo ha ricordato come il mercato del lavoro e in una fase di forte trasformazione con un impatto negativo in materia di sicurezza sul lavoro , la Romania è l’Italia anno un enorme potenziale, Tuttavia, sono sfide che non possono essere lasciate solo ai lavoratori ed aziende, per questo è importante adattare la formazione professionale alle richieste del mercato del lavoro con l’attestazione delle professioni.
Abbiamo il dovere di accettare questa sfida tramite il miglioramento dell’istruzione e della formazione professionale per i nostri giovani.

Nota a cura della UGL Caserta

Guarda anche

REGIONE CAMPANIA – Maltempo incessante, prorogata l’allerta meteo

REGIONE CAMPANIA – La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, …