AILANO – Mario Lanzone, sindaco del paese, esprime profonda gratitudine e piena soddisfazione per la delibera n° 683 adottata dalla Giunta regionale nella seduta del 3 ottobre 2025 , relativa alla messa in sicurezza del sito Metalplast mediante la rimozione e smaltimento dei rifiuti presenti nell’area. Si tratta di un provvedimento straordinario, atteso e necessario, che rappresenta un primo passo concreto nella direzione della messa in sicurezza del sito e della tutela di un intero territorio, i cui confini vanno ben oltre i confini del Comune di Ailano. L’intervento deliberato testimonia l’attenzione e la sensibilità della Regione Campania anche verso le aree interne e verso questa grave criticità ambientale che da alcuni anni è fonte di forti preoccupazioni nella cittadinanza e nelle istituzioni. Un sentito ringraziamento va al Presidente della Giunta regionale, agli Assessori competenti e a tutti coloro che hanno contribuito all’elaborazione e all’approvazione del provvedimento, frutto di un lavoro attento e responsabile. Fin dal mio insediamento ho lavorato in silenzio e costantemente per trovare una soluzione a questo grave problema. Dopo il tavolo tecnico che si svolse presso la Provincia di Caserta il 24 aprile 2025 e in seguito al rogo del sito “Campania Energia “ di Teano, con nota prot. n. 2370 del 26 agosto 2025, inviata al Prefetto di Caserta, alla Questura di Caserta, all’Arpac,all’Asl, ai Vigili del fuoco, alla Provincia di Caserta, chiedevo alla Regione Campania la convocazione di un tavolo tecnico per la definizione dei provvedimenti da adottare per la risoluzione della problematica inerente la rimozione e smaltimento dei rifiuti depositati in modo irregolare ed eccedenti le autorizzazioni A.U.A. n. 2 del 10/07/2018 e n. 1 del 12/02/2020 da parte della ditta Metalplast S.r.l., con sede in Ailano (CE), nei confronti della quale, in data 16 agosto 2024, avevo emesso l’ordinanza n.12 del 16 -08-2024, per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti, inevasa dal soggetto obbligato come risulta dal verbale d accertamento di inadempienza del 07/04/2025. Nell’audizione del 27/08/2025 della VII Commissione Ambiente Energia e Protezione civile presso il Consiglio Regionale, ribadivo la situazione di pericolo del sito, evidenziando che l’incendio sviluppatosi sul sito della “Campania Energia” in Teano poteva ripetersi in Ailano nel sito della Metalplast con degli effetti ancora più devastanti per il territorio e ribadivo la richiesta di attivazione da parte della Regione, essendo il Comune impossibilitato sia sotto il profilo economico che organizzativo. Tali problematiche le ribadivo anche nell’audizione del 16 settembre 2025 sempre presso la VII Commissione Ambiente Energia e Protezione civile.
In data 26 settembre 2025 trasmettevo alla Regione Campania e alla Direzione Generale ciclo integrato delle acque e dei rifiuti la documentazione inerente la messa in sicurezza e rimozione e smaltimento dei rifiuti depositati in modo irregolare ed eccedenti le autorizzazioni A.U.A. presso il sito Metalplast ed in particolare: ordinanza sindacale n° 12 del 16 agosto 2024; Verbale di accertamento di inadempienza all’ordinanza; Delibera di Giunta di conferimento di incarico all’avvocato De Angelis dello Studio Stellato per la costituzione di parte offesa nel procedimento penale a carico della Società Metalplast; perizia tecnica di stima per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti e bonifica dell’area. Nell’udienza del 3 ottobre il Comune di Ailano si è costituito quale parte offesa nei confronti della Metalplast S.u.r.l. nell’ambito del procedimento penale presso la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere (P.P. n. 3202/24 RGNR). Con la Delibera n° 683 del 3 ottobre 2025 la Giunta Regionale ha dato indirizzo alla Direzione Generale Ciclo integrato dei Rifiuti, autorizzazioni ambientali (Dirigente Dott. Barretta) per il finanziamento, sulla base della disponibilità delle risorse appostate nel bilancio regionale, per l’esecuzione, dell’intervento di messa in sicurezza mediante la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti presenti e l’esecuzione delle indagini preliminari ambientali nel sito della Metalplast Surl. Il Comune di Ailano ha l’obbligo di attivare e proseguire fino al completamento le necessarie procedure amministrative e giudiziarie in danno ai soggetti obbligati, pena la revoca del finanziamento programmato.
Grazie alle associazioni e ai tanti cittadini anche non di Ailano per la sensibilità sull’argomento . Questo è solo il primo passo per la soluzione del problema ma è un passo importante. (nota a cura del sindaco Mario Lanzione)
PaeseNews quotidiano di Terra di Lavoro online Le notizie di Caserta e provincia