SPARANISE – L’opposizione contro la maggioranza: gestione patrimoniale opaca. Indice puntato contro i locale della Proloco

Sparanise –  Abbiamo presentato un’interrogazione consiliare per fare luce su una situazione che riteniamo grave e non tollerabile. Nel mese di agosto chiedevamo documentazione circa un locale comunale sito in via De Gasperi n. 2. Allo stesso tempo chiedevamo di effettuare un sopralluogo al fine di valutare l’idoneità del locale per attività istituzionali o associative.  Il sopralluogo, avvenuto qualche giorno fa, si è rivelato però impossibile: le chiavi in possesso dell’Ente non aprivano il lucchetto!
Eppure il Comune aveva chiesto la restituzione delle chiavi nel 2024 all’associazione che le deteneva dato che quest’ultima risultava cancellata dall’albo regionale e quindi priva di qualsiasi titolo per utilizzarlo.  Ma il locale non è mai stato liberato anzi, per di più è stato sostituito il lucchetto.  Ma chi ha autorizzato la sostituzione del lucchetto? Perché non è stata fornita copia delle chiavi al Comune? Dagli atti emerge, tra l’altro, che l’associazione in questione ha legami diretti con figure istituzionali attualmente in carica nella compagine del gruppo di maggioranza.  È legittimo chiedersi se qualcuno, pur essendo a conoscenza della situazione, abbia preferito non intervenire. E soprattutto, l’Assessore al Patrimonio dov’era mentre un bene pubblico restava bloccato?  Forse non è abbastanza chiaro che la trasparenza non è un optional: è un dovere! Ogni spazio comunale deve essere gestito con equità, legalità e nell’interesse della comunità. Quel locale potrebbe essere assegnato a un’associazione attiva sul territorio e che lavora davvero per i cittadini come già proposto da noi nel Consiglio comunale del 28 luglio scorso.  Attendiamo che l’Amministrazione chiarisca pubblicamente questa situazione nella prossima seduta consiliare e che intanto ottenga immediatamente chiavi e locale! (nota a cura dei consiglieri comunali Nicolino Cerullo e Viviana Capuano)

Guarda anche

Pignataro Maggiore – Scialdone si smarca dalla maggioranza: “Troppi attriti, resto a guardare da fuori”

Pignataro Maggiore – Antonio Scialdone, maresciallo dell’Esercito e candidato alle scorse elezioni nella lista “Prima …