CASERTA / ROMANIA – La delegazione UGL Caserta incontra la confederazione sindacale Meriadian a Bucarest: confronto transnazionale sul lavoro, occupazione e sicurezza 

CASERTA / ROMANIA

6 ottobre ore 14:00, Delegazione UGL Caserta incontra confederazione sindacale Meriadian a Bucarest per attività di confronto transnazionale su temi del lavoro , occupazione e sicurezza .

Martedì 7 ottobre 2025 – ore 11:30
Parlamento della Romania – Bucarest
Incontro sul tema:
“Il lavoro in Romania e in Italia e la sicurezza sul lavoro nei due Paesi”
L’incontro si terrà presso il Parlamento romeno e vedrà la partecipazione di rappresentanti
istituzionali romeni e di una delegazione italiana. (UGL Caserta)

Un «occasione speciale» quella della UGL Caserta così definita dal “Segretario Unione territoriale provinciale del lavoro di Caserta e provincia Antonio Maturo” , saranno a tutti gli effetti delle giornate speciali perché «è la prima volta che un organizzazione territoriale sindacale di Caserta esegue un attivita transnazionale sindacale fuori dai confini nazionali», ha sottolineato con orgoglio Maturo. «Siamo riusciti ad arrivare a quesito risultato grazie alla proficua collaborazione con il centro formativo GIOVANI PER L’EUROPA della dott.ssa Rosa Verolla.
All’evento, oltre al Segretario Territoriale provinciale dell’UGL Caserta saranno presenti i segretari delle categorie, Terziario “Gianmatteo Tozzi”, Chimici “Francesco Saporito”, Autoferrotranvieri “Geremia Perrone“ , Igiene ambientale “Antonio Esposito”, telecomunicazioni “Cosimo Alterio” , sicurezza civile “ Franco Iaia”
un’ampia delegazione di segretari pronti al confronto in terra transnazionale. La delegazione con l’avallo della segreteria regionale Campania , confederazione UGL è del segretario generale UGL “Francesco Paolo Capone” sarà coadiuvata dal segretario e CAV. Gianluigi Ferretti, responsabile dell’Ufficio relazioni Internazionale dell’Ugl. “Maturo” Sarà sicuramente un’emozione vivere questa esperienza con i segretari delle categorie citate.
Abbiamo scelto Bucarest ( Romania ) per dare un segnale forte alla politica sindacale estera e per confrontarci con un sindacato di notevole importanza come “Meridian” una confederazione Nazionale di alto rilievo che difende i diritti dei lavoratori. Abbiamo il compito di costruire ponti per un mondo del lavoro che deve riuscire ad aprirsi a confronti a livello europeo. Come organizzazione sindacale territoriale abbiamo il dovere, di migliorare il lavoro e la sicurezza sul territorio dove operiamo. Abbiamo il dovere di rimettere al centro il lavoro per dare un futuro a tutti i lavoratori tenendo conto delle varie transizioni sia energetiche che ecologiche in atto ma soprattutto capire i benefici della AI nel mondo del lavoro e sicurezza. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito fattivamente a questi risultato, La UGL Caserta sta scrivendo una bellissima pagina di sindacato territoriale e certamente ci faremo trovare pronti al confronto per portare onore al nostro territorio e far riconoscere Caserta all’estero.

Nota a cura della UGL Caserta

Guarda anche

ALLARME NEL NORD – Aviaria, aziende agricole sequestrate e smaltimento di uova. Oltre 100mila tacchini abbattuti e distrutti

Nell’Alto Mantovano sono stati abbattuti 20mila tacchini in due ditte altri 30mila era stati abbattuti …