foto di repertorio

TEANO – La Polizia Municipale costa troppo: annullata Cioccolateano 2025

TEANO –  Servono quasi 4mila euro per coprire le spese degli agenti di Polizia Municipale durante l’intera manifestazione di Cioccolateano 2025. Una spesa troppo onerosa per la Proloco Teanum Sidicinum che ha deciso di annullare il classico appuntamento di inizio autunno.

La nota della Proloco:
Con grande rammarico, l’Associazione Pro Loco Teanum Sidicinum comunica che l’edizione 2025 di Cioccolateano non avrà luogo. La decisione, sofferta, è maturata dopo attente valutazioni, è conseguenza diretta dell’aumento dei costi di gestione derivante dall’adozione, da parte dell’Amministrazione comunale di Teano, con la delibera N.84 del 23/09/2024 del provvedimento che trasferisce al soggetto organizzatore l’onere delle spese per il servizio prestato dalla Polizia Municipale. Per la nostra associazione ciò si traduce in un costo pari a € 3.585,12: una cifra purtroppo insostenibile per le nostre risorse economiche. In quasi vent’anni di organizzazione dell’evento La Pro Loco ha affrontato ogni tipo di avversità: dalle condizioni climatiche sfavorevoli, alle complessità burocratiche via via sempre più stringenti, a partire dal decreto Gabrielli del 2018, quando fummo comunque la prima manifestazione a svolgersi nel centro storico di Teano e come se ciò non bastasse, finanche una pandemia mondiale. Ogni volta siamo sempre riusciti a resistere e a ripartire grazie a quello spirito di resilienza che contraddistingue la nostra comunità e la nostra associazione.
Cioccolateano, negli anni, ha rappresentato non solo un momento di festa e di condivisione, ma anche un volano per l’economia locale. I registri del Museo Archeologico di Teanum Sidicinum testimoniano l’afflusso di migliaia di visitatori che, attratti dall’evento, hanno potuto conoscere le bellezze storiche e culturali del nostro territorio.  Allo stesso tempo, le attività commerciali e ricettive di Teano e dintorni hanno beneficiato di un ritorno concreto, rendendo l’evento una risorsa preziosa per l’intera comunità. Purtroppo tutto ciò quest’anno non avverrà!
Resta l’amarezza di constatare che questa perdita poteva, forse, essere evitata attraverso il dialogo. In tal senso, avevamo protocollato una richiesta di incontro con l’Amministrazione in data 1° agosto, ma ad oggi non abbiamo ricevuto alcun riscontro, denotando una scarsa sensibilità nei confronti di un evento così importante. Di ciò ci dispiace profondamente, convinti che il confronto avrebbe potuto portare a una soluzione condivisa.
La Pro Loco continuerà comunque a impegnarsi per la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni, nella speranza che il futuro riservi nuove occasioni per riportare Cioccolateano tra gli appuntamenti più attesi del nostro calendario.

Guarda anche

ALLARME NEL NORD – Aviaria, aziende agricole sequestrate e smaltimento di uova. Oltre 100mila tacchini abbattuti e distrutti

Nell’Alto Mantovano sono stati abbattuti 20mila tacchini in due ditte altri 30mila era stati abbattuti …