foto di repertorio

Mondragone –  Cantiere rifiuti, mezzi vecchi e sovraccarichi: personale in agitazione

Mondragone – La Società che si occupa dei servizi ambientali sul Comune di Mondragone, la DHI S.p.A., in una nota ci ha informato di aver provveduto a saldare la quattordicesima mensilità, pagamento che peraltro risultava scaduto dallo scorso 20 luglio. Nella comunicazione, tuttavia, l’azienda omette di fornire adeguate informazioni circa le altre rivendicazioni segnalateci dai lavoratori, ovvero, le condizioni in cui versa l’intero parco automezzi, l’impiego irregolare di alcuni di essi, in quanto, gli autocompattatori 3 assi, utilizzati per il conferimento dei rifiuti in piattaforma, circolino con un carico notevolmente superiore alla norma, l’impiego di personale in attività non confacenti alle prescrizioni rilasciate dal medico competente dell’azienda e riportate nel giudizio di idoneità alla mansione. Per queste ragioni abbiamo preferito di lasciare vigente lo stato di agitazione e sollecitato il tavolo istituzionale, vista la rilevanza delle tematiche segnalate.  Intendiamo, quindi, proseguire il percorso intrapreso per concedere le dovute risposte ai quesiti posti dai lavoratori, che peraltro condividiamo, allo scopo di non sminuire importanti aspetti che riguardano la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Non possiamo permetterci il lusso di ridurre tutto al solo pagamento di una retribuzione che, tra le altre cose, risulta ricompreso tra i diritti dei lavoratori, possiamo discutere sulle priorità, ma un secondo dopo è doveroso affrontare una discussione seria per migliorare le condizioni di lavoro in cui sono costretti ad operare quotidianamente i lavoratori, poiché, oggi risultano inconcepibili per un servizio pubblico, soprattutto quello reso in una località balneare, perché attira un numero elevato di vacanzieri, si duplica il numero della popolazione ed è indispensabile riservare una maggiore attenzione alla manutenzione dei veicoli per migliorare ulteriormente la sicurezza sulle strade percorse. Auspichiamo in una rapida risoluzione della problematica consapevoli della sua rilevanza e dell’attenzione che merita in ogni periodo dell’anno. (nota a cura di Giovanni Guarino, segretario regionale UILTRASPORTI CAMPANIA)

Guarda anche

Rapinavano banche e uffici postali: 12 arresti. Sgominata la banda del buco

Questa mattina, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli …