Ultim'ora

TEANO – “Un’opportunità per Teano”, ecco i prossimi traguardi

TEANO (di Rachele Izzo) – L’Associazione culturale “Un’opportunità per Teano”, nata dalle ceneri del comitato elettorale omonimo ma operante in piena autonomia dall’Amministrazione comunale, ha approvato al termine  di una vivace assemblea plenaria, tenutasi la sera del 28 ottobre scorso, il programma delle attività che si intende svolgere nel prossimo biennio associativo. Il tutto, sotto l’egida del direttivo attualmente presieduto dal geom. Giuseppe Manzo. “Ciò”, a quanto precisa il presidente nel suo preambolo, “ per rendere concreto l’impegno di quanti intendono contribuire alla sperata rinascita della nostra cittadina e, più in generale, alla rinascita dell’intero territorio Comunale”. Questi i punti salienti del programma oggetto dell’approvazione:

a)     Promuovere le sinergie con le altre associazioni operanti sul territorio comunale, nonché iniziative atte a favorire una corretta comunicazione tra le associazioni presenti sul territorio, le Istituzioni locali ed i cittadini.

b)     Concordare preventivamente un calendario con le  associazioni locali, al fine di non sovrapporre le iniziative e gli eventi che si intendono svolgere sul territorio comunale.

c)     Promuovere e/o supportare eventi culturali di lungo respiro che siano  in grado di proiettare il buon nome di Teano fuori dal perimetro cittadino e provinciale.

d)     Rendere concreta la previsione statutaria di cui all’art 3, punto3), circa la promozione della “Consulta dei Quartieri dei Borghi e delle frazioni”, mirando ad ampliare il numero degli iscritti dell’associazione e a coinvolgere anche gli abitanti dei borghi e delle frazioni nelle fasi preventive e successive inerenti le iniziative che si svolgono sul territorio teanese.

e)     Promuovere o sostenere iniziative di rilievo sociale che abbiano come fine una crescita economica e culturale del territorio.

f)      Riorganizzare i “gruppi di lavoro” già esistenti a supporto dell’Amministrazione, con individuazione di un soggetto per ciascun gruppo che svolga la funzione di coordinamento tra l’Amministratore di riferimento e gli organi dell’associazione, verificando altresì lo stato di attuazione del programma politico-amministrativo a suo tempo diffuso dal comitato OPT.

g)     Favorire e promuovere attività tese alla  riscoperta e alla valorizzazione del territorio.

h)    Promuovere incontri tematici  che mettano gli amministratori e la cittadinanza gli uni di fronte agli altri, al fine di rendere attori anche i cittadini nelle linee di indirizzo programmatiche.

 

i)       Redigere e diffondere un Book informativo dell’attività svolta dall’amministrazione.

j)        Promuovere la riorganizzazione del mercato settimanale e  il riassetto del commercio intervenendo propositivamente nella  redazione del “Piano Commercio Comunale”.

“A nome dell’intero direttivo”, conclude il presidente Manzo, “posso confermare il nostro assiduo impegno a lavorare per favorire la realizzazione del nostro progetto, con l’ulteriore intento di lasciare a quei giovani che vorranno raccogliere il testimone, un percorso da compiere meno tortuoso di quello attuale”. (comunciato stampa –  L’Associazione Culturale “Un’opportunità per Teano”)

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Informazioni su La redazione

Guarda anche

Roccamonfina – “Guerra” delle castagne, la rappresaglia dei proprietari: spaccati i finestrini delle auto in sosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.