Teano – Sicurezza stradale e vivibilità urbana, l’appello dei residenti di Borgo Sant’ Antonio Abate 

Teano – Appello e sollecito accorato dei cittadini residenti al Borgo Sant’ Antonio Abate al Sindaco di Teano Dott. Giovanni Scoglio e la sua Ammistrazione, di porre il limite di velocità a 30 km/h, è una misura di sicurezza stradale sempre più diffusa e occorrente nella città di Teano, soprattutto nelle area di Sant’ Antonio Abate più trafficata e dove si concentra la presenza di pedoni, ciclisti e utenti fragili della strada nonché scolaresca per sicurezza studenti, genitori e nonni. Il limite di velocità a 30 km/h in zone urbana, necessità con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e la vivibilità urbana.
Vantaggi del limite a 30 km/h:
* Riduzione degli incidenti:
Studi dimostrano che abbassare il limite di velocità a 30 km/h riduce significativamente il rischio di incidenti stradali e la gravità dei feriti.
* Sicurezza dei pedoni e ciclisti:
La velocità ridotta permette ai conducenti di reagire meglio in caso di emergenza e rende più sicura la presenza di pedoni e ciclisti.
* Miglioramento della qualità dell’aria:
La velocità ridotta contribuisce a ridurre le emissioni dei veicoli, migliorando la qualità dell’aria in città.
* Aumento della vivibilità urbana:
La riduzione del rumore e dell’inquinamento acustico del traffico rende le città più piacevoli e vivibili.
* Miglioramento della qualità dell’aria:
Il limite di velocità a 30 km/h ha un impatto positivo sulla qualità dell’aria, riducendo in particolare le emissioni di biossido di azoto (NO2). E (CO2).
Dove viene applicato il limite a 30 km/h può essere applicato in aree urbane, in particolare nelle zone dove si concentra la presenza di pedoni, ciclisti e altri utenti fragili della strada. Si invita il Sindaco unitamente alla sua Amministrazione di provvedere al più presto, nonché a vista… adottando il limite a 30 km/h con una segnaletica stradale apposita per indicare l’inizio e la fine della zona a 30 km/h.
Controlli e sanzioni:
le autorità: Comando VV.UU. Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza possono effettuare controlli sulla velocità con segnaletica del limite di velocità e autovelox in zone dove è in vigore il limite a 30 km/h. Il superamento di tale limite di velocità è punito con sanzioni pecuniarie e, in alcuni casi, con la decurtazione di punti dalla patente. Si chiede altresì alla squadra di governo con lidership dott. Giovanni Scoglio di regolare anche l annoso parcheggio selvaggio di automobili più volte segnalato, nella zona di cui trattasi con parcheggi e soprattutto di stalli dedicati specialmente ai più fragili della nostra Comunità. Priorità che dovrebbe essere fiore all’occhiello della sua Amministrazione gentile Sindaco perché questi ultimi non trovano parcheggio alcuno in loco, causando disaggio nella loro disabilità! Che non fa onore al mandato affidatogli dai cittadini alle SS. VV. . Sicuri di un intervento celere e risolutivo i cittadini di Teano e specialmente quelli residenti in Borgo Sant’ Antonio Abate unitamente ai nostri cari amici con disabilità…Ringraziano!!!

Nota a cura di alcuni residenti di Borgo Sant’Antonio Abate di Teano

Guarda anche

TEANO – Agricoltore travolto dal trattore, tragedia alle porte del paese

TEANO – L’ennesimo incidente sul lavoro si è verificato nelle campagne del capoluogo sidicino, non …