VAIRANO PATENORA – L’Orchestra del “Garibaldi-Montalcini”: 8 anni di successi, musica e crescita per il territorio

Vairano Patenora – Otto anni di passione, impegno e grandi successi: è questa la straordinaria storia della Pluripremiata Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Montalcini” di Vairano Patenora (CE), una realtà che meno di un decennio si è affermata come uno dei fiori all’occhiello dell’offerta formativa musicale del territorio. Nata nell’anno scolastico 2017/2018 grazie alla visione e alla collaborazione dei docenti di strumento musicale e della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rosaria Iavarone, l’Orchestra rappresenta oggi un esempio di eccellenza nel settore e un punto di riferimento per i giovani talenti locali. Nel corso degli anni, l’ensemble è cresciuta fino a contare 50 elementi, tutti studenti del percorso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado, suddivisi nelle quattro specializzazioni: clarinetto, oboe, pianoforte e percussioni. Il prestigio acquisito in questi anni è testimoniato non solo dalla qualità delle esecuzioni, ma anche dall’importante palmarès conquistato in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Tra i più significativi riconoscimenti ricordiamo: primo premio ai concorsi “Musica Fuori Classe” di Campagna (SA), “Falcone-Borsellino” di Pietramelara (CE), Concorso Nazionale “Remo Vinciguerra” di Lanciano (LA) e “I Suoni Armonici” di Ailano (CE) e secondo premio ai concorsi  “Marco dell’Aquila” de L’Aquila (AQ) e “Francesco Cardaropoli” di Bracigliano (SA).
Questi risultati non sono frutto del caso, ma dell’instancabile dedizione e della perseveranza del coordinatore artistico, il Professor Gino Zoglio, che con passione guida e ispira i giovani musicisti. Sotto l’occhio attento e la guida autorevole della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rosaria Iavarone, l’Orchestra è diventata un progetto formativo di eccellenza e uno straordinario strumento di crescita personale e sociale per gli studenti. In un territorio come quello dell’Alto Casertano, la presenza di un’orchestra scolastica di questo livello rappresenta un valore inestimabile: offre ai ragazzi la possibilità di vivere la musica come disciplina artistica, ma anche come esperienza condivisa, capace di creare legami, favorire l’inclusione e promuovere il senso di appartenenza alla comunità scolastica e al territorio. La musica, diventa in questo modo veicolo di valori positivi, di aggregazione sana, contrastando fenomeni di isolamento e favorendo lo sviluppo di competenze trasversali come il lavoro di squadra, la disciplina, la capacità di ascolto e il rispetto reciproco. L’Orchestra dell’I.C. “Garibaldi-Montalcini” è dunque molto più di un semplice progetto scolastico: è una grande famiglia che cresce insieme, suonando all’unisono non solo le note degli spartiti, ma anche quelle della passione, dell’impegno e della bellezza. Come ogni anno l’orchestra si esibirà nel consueto concerto di fine anno il 4 giugno 2025 presso la palestra comunale di Vairano Scalo. Vi aspettiamo numerosi.

Guarda anche

Caserta – Rubava acqua dall’ Acquedotto Carolino, arrestato imprenditore agricolo. Scoperto grazie alla carenza idrica nelle fontane della Reggia

Caserta – I Carabinieri della Stazione di Caserta e del Nucleo Carabinieri Forestale di Caserta, …