Crea non poco stupore constatare che in Italia innumerevoli persone reputino ancora credibili le indicazioni fornite dai cartomanti dal momento che in una società dominata dal mito della ragione il ricorso a pratiche esoteriche dovrebbe essere definitivamente considerata una scelta inutile. Tuttavia, le richieste di consulenze ai cosiddetti professionisti dell’arte del predire aumentano annualmente a dismisura sia pure in presenza di significativi dati conoscitivi che l’analisi razionale ogni giorno regala. Risulta cioè per molti a tal punto seducente la speranza di prevedere il proprio futuro attraverso la lettura dei tarocchi da indurli a sminuire gli straordinari risultati cui continuamente approdano la ricerca scientifica e quella tecnologica. Occorre sottolineare che ad operatori esoterici si avvicinano nella maggior parte dei casi coloro che intendono risolvere crisi sentimentali che notoriamente rientrano tra gli eventi che più di altri turbano la serenità di chi li vive. La separazione tra partner, cioè, rappresenta almeno per uno dei due protagonisti della coppia una vicenda che sancisce la fine di una preziosa condivisione e il desiderio di disattendere questo drammatico epilogo stimola alcuni a riporre fiducia negli esiti interpretativi dei consulti di cartomanzia. Si auspica che dalla lettura delle carte derivino consigli in grado di resuscitare nella relazione una felicità perduta così da scongiurare in tempi relativamente brevi il fallimento irreversibile di una storia d’amore. A tanti appare ridicolo, che molta gente si affidi ad operatori esoterici per raggiungere questo scopo e tale posizione di solito porta i suoi sostenitori a valutare gli amanti delle carte come individui stolti e psicologicamente fragili. Posto che questa conclusione può talvolta corrispondere al vero è al contempo opportuno segnalare che negli effetti predittivi dell’interpretazione dei tarocchi confidano anche persone dalla spiccata personalità. Non è un caso, infatti, che perfino personaggi che si sono distinti in ogni campo professionale per qualità eccezionali abbiano dichiarato di essersi rivolti a cartomanti per assumere decisioni nei momenti salienti della loro carriera.
La nascita di imprese che veicolano una cartomanzia telefonica
Nel web oggi si registra la presenza di innumerevoli società che offrono quotidianamente una lettura telefonica dei tarocchi mentre assai ristretto risulta il numero di cartomanti che accolgono nei loro uffici i clienti. La prevalenza di tali aziende sui lavoratori autonomi di questa singolare dimensione lavorativa è riconducibile al fatto che il loro servizio esoterico, risultando attivo per quasi l’intera giornata, permette alla clientela di ricevere senza attese le urgenti risposte sulle sue questioni amorose. Dotate di call center formati da operatori che a turno propongono al telefono un’interpretazione delle carte, queste imprese presentano peraltro in modo trasparente le tariffe telefoniche così da rendere gli utenti in anticipo consapevoli dei costi che andranno a sostenere. Da tali fattori che hanno rivoluzionato le dinamiche tradizionali di questo antico mestiere dipende il clamoroso successo mediatico che soprattutto sulla rete queste società hanno da subito ottenuto. Nelle vetrine che ospitano annunci di ogni tipo, ad esempio, è facile individuare tanti messaggi promozionali o banner visualizzati ogni giorno nella categoria destinata a pubblicizzare l’attività esoterica. Chi naviga su internet alla ricerca degli operatori della cartomanzia, poi, ha la possibilità di cliccare sui link sponsorizzati che Google vende a coloro che desiderano conquistare una luminosa visibilità sul web. Nei social, infine, molteplici sono i profili gestiti da queste aziende che, al fine di attirare l’attenzione anche di chi non è incline a risolvere problemi di coppia per mezzo di consulti esoterici, creano ogni giorno post contenenti slogan e video accattivanti. Coloro che vogliono attraverso la lettura dei tarocchi recuperare una stabilità coniugale o semplicemente riaccendere nel loro partner sentimenti sopiti trovano dunque sulla rete un’amplissima offerta.
Le vetrine virtuali gestite dalle aziende che promuovono una lettura telefonica delle carte
Nel visitare siti dedicati alla cartomanzia online si intuisce immediatamente che l’intenzione dei loro titolari è quella di attrarre clienti con la promessa di cogliere in tempi rapidi soluzioni efficaci per superare complesse situazioni di natura sentimentale. A prescindere cioè dalla presenza di informazioni sui costi del servizio e sulla durata limitata delle chiamate imposta dalla legge, gran parte dello spazio dei loro portali web è occupato da slogan orientati a segnalare la capacità del team dei cartomanti di capire il presente e prevedere il futuro. Ai clienti desiderosi di riavvicinarsi alla loro dolce metà viene cioè donata la speranza e a volte addirittura la certezza che la relazione amorosa burrascosa che stanno vivendo si tradurrà presto in un rinnovato e solido progetto di coppia.